Administration

On empowering the EU to address global challenges, from COVID-19 to social, economic and climate crisis

I firmatari chiedono al Parlamento europeo di mettere in atto meccanismi adeguati per riprendere i lavori il più presto possibile e di organizzare uno spazio per elaborare tutti gli strumenti possibili, dal momento che nessun Stato è in grado di affrontare da solo la Covid-19 e l'UE deve assumere un ruolo guida nella definizione di un piano che preveda azioni concrete per questa sfida globale. I firmatari ritengono che l'attuale sistema istituzionale dell'UE abbia dimostrato le proprie debolezze e debba, con il PE all'avanguardia, rilanciare l'iniziativa di una riforma democratica dell'UE per renderla idonea allo scopo. I firmatari ritengono che tale riforma debba articolarsi in cinque pilastri. Essi comportano una risposta sistemica dell'UE all'epidemia della Covid-19, con attenzione alle misure di emergenza e al rispetto dello Stato di diritto; il miglioramento degli strumenti e delle competenze dell'UE in materia di assistenza sanitaria e di protezione civile per far fronte alle epidemie; l'attuazione di tutte le misure di politica economica, finanziaria e monetaria che consentano di sbloccare le risorse, e delle misure dell'UE a sostegno dei cittadini vittime della pandemia; il concetto per le prime fasi della Conferenza sul futuro dell'Europa, riformulato in un'assemblea pubblica online; un meccanismo globale per prevenire e affrontare epidemie e pandemie.