Environment

Corredata di 7 firme, contro la realizzazione di un impianto biodigestore per il trattamento dei rifiuti

Petition is addressed to

2 signatures

2 signatures

This petition is also available in English .

Petition richtet sich an: Petitionsausschuss des Europäischen Parlaments

La firmataria sottolinea che la Regione Liguria ha recentemente deciso di autorizzare la realizzazione di un biodigestore in una località diversa da quella scelta in precedenza (Boscalino, nel Comune di Arcola) nel piano di ambito regionale. La nuova ubicazione (Saliceti) si trova nel comune di Vezzano Ligure e si prevede anche un impianto per il trattamento dei rifiuti con una capacità massima di 60 000 tonnellate/anno (rispetto alle 25 000 previste dal piano originale). La firmataria ritiene che la Regione Liguria abbia commesso una duplice violazione nei confronti della popolazione interessata, autorizzando il nuovo progetto nell'ambito di una semplice VIA (valutazione dell'impatto ambientale), anziché di una variante della preesistente VAS (valutazione ambientale strategica), nonché nei confronti del territorio, in sede di pianificazione del biodigestore, che è sovra-dimensionato. La firmataria denuncia la presunta violazione della normativa europea in materia di valutazione ambientale strategica (direttiva 2001/42/CE), per quanto concerne l'omessa consultazione e partecipazione del pubblico alla procedura, nonché della direttiva quadro sui rifiuti (articolo 16 della direttiva 2008/98/CE), per l'applicazione dei principi di autosufficienza e prossimità.

Tear-off stub with QR code

Petition details