Environment

A nome della piattaforma cittadina "Salvemos Meca y Sus Comarcas", sulla costruzione di un enorme allevamento di suini e di un impianto di biometanazione nel comune spagnolo di Ayora (Valencia) e nel suo circondario

1 supporter 1 in European Union

1 supporter 1 in European Union

Il firmatario dichiara che una società ha costruito un enorme allevamento di suini e un impianto di biometanazione ad Ayora (Valencia) senza informare previamente i cittadini né i gruppi politici non rappresentati in sede di consiglio comunale. Inoltre, la stessa società ha chiesto l'autorizzazione per realizzare altri tre imponenti allevamenti di suini contigui al primo. Il firmatario chiede alla commissione per le petizioni di esortare la Commissione a indagare sulle presunte violazioni della normativa dell'UE in materia di acque, habitat e fauna e flora selvatiche, sulla valutazione d'impatto ambientale nonché sull'accesso ai documenti ufficiali. La Commissione dovrebbe altresì adottare le misure necessarie per obbligare le amministrazioni interessate a rispettare la normativa dell'Unione. Il Parlamento europeo dovrebbe adottare una direttiva specifica in materia di allevamento animale intensivo ed esortare la Commissione a verificare se i progetti attuati mediante fondi dell'UE rispettano la normativa unionale pertinente.