Sul diritto all'istruzione nella propria lingua materna

Il firmatario lamenta il fatto che il suo diritto di essere istruito nella sua lingua materna durante le fasi di educazione della prima infanzia viene sistematicamente violato nel sistema scolastico della Catalogna, senza che le autorità scolastiche adottino misure per impedirlo. Tale violazione avviene in modo degradante per i bambini e le loro famiglie. Sono spesso impiegate espressioni discriminatorie, talvolta persino di incitamento all'odio, e ciò si estende in molti casi ai media ufficiali, che sono finanziati con fondi pubblici. Ciò può essere visto, secondo il firmatario, sui canali televisivi catalani e in particolare su TV3. La petizione chiede un'indagine sui fatti esposti poiché, secondo il firmatario, essa non è possibile per mezzo degli organi del sistema di controllo scolastico autonomo, in quanto essi non interverranno a suo nome.