Sugli ostacoli alla libera circolazione dovuti alle complicate procedure per il rilascio di certificati di qualifica e diplomi in Croazia

Il firmatario descrive le difficoltà che ha incontrato con diverse istituzioni croate responsabili del rilascio e dell'autenticazione di documenti relativi a titoli di studio e qualifiche professionali. Il firmatario evidenzia in particolare gli eccessivi gravami che tali procedure lunghe e costose comportano per le persone a basso reddito, costrette spesso a recarsi a Zagabria dalle regioni più povere della Croazia, poiché, a quanto pare, le stesse procedure non possono essere espletate in altre località del paese. Il firmatario ritiene che tale situazione gli abbia impedito di cercare lavoro in altri paesi membri dell'UE. Afferma inoltre che i reclami da lui presentati nei confronti di varie autorità nazionali e università hanno sempre avuto esito negativo.