Environment

Corredata da circa 70 firme, contro la realizzazione di un nuovo centro commerciale nella provincia di Monza e della Brianza 

Petitioner
Petition is directed to
Petitionsausschuss des Europäischen Parlaments
1 supporter 1 in European Union

Collection finished

1 supporter 1 in European Union

Collection finished

  1. Launched 2020
  2. Collection finished
  3. Prepare submission
  4. Dialog with recipient
  5. Decision

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding

La firmataria chiede l'annullamento del progetto di costruzione di un nuovo centro commerciale per la "riqualificazione" di un'area dismessa della Brianza, già occupata dall'ex stabilimento Medaspan (industria del mobile). Fra le motivazioni a sostegno della propria posizione adduce: a) l'inquinamento atmosferico della zona interessata, tra i più elevati in Europa; b) l'aumento del traffico veicolare calamitato dal nuovo centro commerciale; c) l'impatto sulla salute pubblica dell'aumento della concentrazione di sostanze cancerogene nell'aria; d) una possibile violazione della direttiva sulla valutazione di impatto ambientale, la quale prevede una procedura di "screening" completo per i progetti di questo tipo; e) l'impatto socioeconomico sia dell'apertura del nuovo centro che di una sua eventuale chiusura prematura, dovuta al fatto che l'area è già satura di concorrenti.

Link to the petition

Image with QR code

Tear-off slip with QR code

download (PDF)

Not yet a PRO argument.

No CONTRA argument yet.

Help us to strengthen citizen participation. We want to support your petition to get the attention it deserves while remaining an independent platform.

Donate now