Education

Sull'istituzione di una procedura di registrazione integrata e di un documento di identificazione per gli studenti Erasmus in Europa

Il firmatario sostiene che, essenzialmente per effetto dei numerosi ostacoli amministrativi e delle lunghe e complicate procedure di registrazione, molti studenti Erasmus non si registrano come residenti nel paese ospitante, il che può causare loro problemi in settori quali i trasporti, l'integrazione, la trasparenza e finanche la tutela giuridica. Con l'obiettivo di migliorare il prossimo programma Erasmus+ (2021-2027), il firmatario raccomanda che la procedura di accesso al programma sia armonizzata e digitalizzata in modo che l'accettazione da parte di un'università pervenga assieme al diritto a risiedere nel luogo in cui si trova l'università per l'intera durata dello scambio. Sulla base delle iniziative esistenti, quali "Erasmus without papers" e il progetto pilota relativo alla carta europea dello studente (European Student Card), il firmatario propone la creazione di un documento d'identificazione per gli studenti Erasmus (documento d'identità elettronico) che serva da documento d'identità ufficiale durante la loro permanenza all'estero e li esoneri dalle complicate procedure di registrazione nei paesi ospitanti; tale documento aumenterebbe inoltre la trasparenza per le autorità nazionali. Il documento d'identità elettronico potrebbe essere usato per altri fini, ad esempio come metodo di pagamento nelle università, abbonamento ai mezzi di trasporto o tessera sanitaria, seguendo l'esempio del modello introdotto in Estonia.