Sulla violazione da parte dell'Italia del regolamento (CE) n. 883/2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale 

Petition is directed to
Petitionsausschuss des Europäischen Parlaments
1 supporter 1 in European Union

Collection finished

1 supporter 1 in European Union

Collection finished

  1. Launched 2019
  2. Collection finished
  3. Prepare submission
  4. Dialog with recipient
  5. Decision

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding

La firmataria denuncia un caso di discriminazione e la violazione da parte dell'Italia del regolamento (CE) n. 883/2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. La firmataria, cittadina ungherese residente in Italia, denuncia in particolare il rigetto da parte dell'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) della sua domanda ai fini della corresponsione degli assegni familiari. La firmataria chiedeva alle autorità italiane l'autorizzazione all'inclusione nel proprio nucleo familiare delle sue due figlie. La competente sede territoriale dell'INPS respingeva la domanda con la seguente motivazione: "Il familiare non risiede in un Stato con cui esiste una Convenzione di reciprocità (art. 2, comma 6 bis, L. 13 maggio 1988, n. 153)". Secondo la firmataria, tale decisione delle autorità italiane sarebbe in violazione del regolamento CE n. 883/2004, nonché della stessa legge n. 153 del 1988, in quanto la firmataria è cittadina europea. I cittadini europei sono equiparati ai cittadini degli Stati membri, e nessuna discriminazione può essere ammessa. La firmataria chiede quindi che il Parlamento europeo si attivi affinché l'Italia rispetti la normativa europea.

Link to the petition

Image with QR code

Tear-off slip with QR code

download (PDF)

Not yet a PRO argument.

No CONTRA argument yet.

Help us to strengthen citizen participation. We want to support your petition to get the attention it deserves while remaining an independent platform.

Donate now