Sulla contaminazione della spiaggia di Whitburn, Regno Unito

1 supporter 1 in European Union

1 supporter 1 in European Union

Il firmatario fa riferimento a un reclamo presentato alla Commissione europea nel 2000, in merito alle acque reflue trovate in mare e sulla spiaggia presso Whitburn, nel Regno Unito. La Commissione ha portato il caso davanti alla Corte di giustizia dell'Unione europea, la quale ha deciso nel 2012 che il Regno Unito aveva violato la direttiva del Consiglio 91/271/CEE del 21 maggio 1991, concernente il trattamento delle acque reflue urbane. Sembra che l'incapacità di garantire che vi fossero reti fognarie adeguate abbia portato alla contaminazione della spiaggia di Whitburn. Al governo del Regno Unito sono stati dati 5 anni di tempo per risolvere il problema, fino a dicembre 2017. Il firmatario lamenta il fatto che durante tale periodo di tempo la spiaggia ha continuato a essere inquinata dalle acque reflue; afferma inoltre che la spiaggia continua a essere inquinata, nonostante il completamento dei lavori di rimedio. Il firmatario è del parere che il progetto di costruzione iniziale della rete fognaria presentasse delle imperfezioni e non abbia mai soddisfatto i requisiti dell'autorizzazione iniziale. Conclude affermando che i dati presentati dalla Commissione alla Corte di giustizia dell'Unione europea erano quindi imprecisi e che il Regno Unito stia ancora violando la direttiva 91/271/CEE. Chiede che venga condotta una verifica esaustiva e sotto lo scrutinio di autorità indipendenti della struttura e della capacità della rete fognaria, al fine di assicurare la sua conformità con la direttiva 91/271/CEE.