Sui problemi per ottenere l'esenzione A1 dalle autorità olandesi, al fine di evitare la doppia imposizione per i marittimi croati

Il firmatario, che rappresenta l'agenzia croata per il collocamento del personale marittimo, denuncia i problemi per ottenere l'esenzione A1 dalle autorità olandesi, per i marittimi croati che lavorano sotto la bandiera olandese. Tale esenzione è necessaria per evitare la doppia imposizione per l'assicurazione sanitaria e pensionistica. Diverse ragioni, presumibilmente incoerenti, sono state fornite per spiegare il rifiuto di concedere l'esenzione, fin dal 2016. Ciò ha impedito ai marittimi di versare i contributi e, di conseguenza, essi sono stati lasciati privi di assicurazione sanitaria e pensionistica in Croazia.