Su uno status giuridico europeo per gli operatori responsabili della protezione degli adulti

Petition is addressed to

5 signatures

Collection finished

5 signatures

Collection finished

1. Launched 2020
  2. Collection finished
  3. Prepare submission

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding
This petition is also available in English .

Petition richtet sich an: Petitionsausschuss des Europäischen Parlaments

Il firmatario sottolinea che in Francia circa 800.000 persone adulte sono soggette a misure di protezione e che, a suo avviso, nel 75% dei casi, cattiva amministrazione, frode, violenza o abuso di potere, da parte dei cosiddetti responsabili della protezione o delle strutture, si traducono in una sottrazione economica di beni per un valore di diversi milioni, a favore della struttura mandataria e a scapito dei beneficiari "protetti". Il firmatario fa anche riferimento ai meccanismi di controllo in dissesto, poiché i servizi incaricati della verifica dei relativi conti annuali non dispongono di tempo o di personale sufficiente. Il responsabile della protezione può rappresentare l'adulto sotto protezione per un determinato numero di atti, o la rappresentanza può essere totale. L'operatore responsabile della protezione è nominato dal tribunale, sentito il parere del procuratore civile. L'adulto da proteggere non è informato della procedura. Il firmatario afferma inoltre che la nomina del responsabile della protezione, da parte del tribunale, compromette le attività di supervisione da parte del tribunale stesso, unitamente a una legislazione che si presume abbia gravi lacune, e consenta abusi di ampia portata. Il responsabile della protezione dovrebbe essere guidato dalla regola della diligenza, ma secondo il firmatario non è così. Le autorità competenti archiviano sistematicamente casi di cattiva gestione denunciati dai familiari di persone sotto protezione. Il firmatario fa riferimento alla Carta e alla Convenzione sui diritti umani, in quanto individua una serie di diritti personali assoluti violati, che hanno condotto alla negazione dell'esistenza della persona protetta. In tale contesto, sulla base delle relazioni ricevute dalla ONG, il firmatario chiede che l'UE esamini la possibilità di istituire quanto prima uno status giuridico a livello di Unione per i responsabili della protezione degli adulti, garantendo la protezione della dignità umana delle persone protette, intrinseca della loro vulnerabilità.

Link to the petition

Image with QR code