Iniziativa Europea per il Pluralismo dei Media

3. Submitted
  4. Dialogue
  5. Finished

This is an European Citizens' Initiative.

Protezione del pluralismo dei media attraverso la parziale armonizzazione delle legislazioni nazionali relative alla proprietà e alla trasparenza, al conflitto di interesse con incarichi politici e all’indipendenza degli organismi di regolamentazione. Chiediamo la revisione della Direttiva sui Servizi di Media Audiovisivi (o l’adozione di una nuova direttiva) volta all’introduzione di norme armonizzate in materia di protezione del pluralismo dei media come misura necessaria per il corretto funzionamento del mercato interno. Tale legislazione, in conformità con la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, risponderà anche all’obiettivo di interesse pubblico consistente nel mantenere un dibattito democratico pluralista attraverso il libero scambio di idee e informazioni nell’Unione europea.