Construction

Corredata di 220 firme, sulla situazione di degrado ambientale nella Valle Galeria, vicino a Roma (Italia)

La firmataria denuncia la grave e perdurante situazione di degrado ambientale nella Valle Galeria, vicino a Roma. Secondo la firmataria, sarebbero state poste in essere, negli ultimi decenni, delle politiche discriminatorie nei confronti della popolazione e del territorio nella Valle Galeria. La firmataria lamenta una concentrazione di impianti industriali nocivi per l'alto inquinamento prodotto, con conseguenti elevati rischi per la salute umana e l'ambiente. La firmataria fa riferimento alla presenza nella zona in questione di una raffineria, oleodotti, un inceneritore, discariche, cementifici, depositi di gas, inclusi rifiuti speciali e sostanze pericolose. Tutto ciò avviene in un territorio dall'alto valore agricolo e paesaggistico, che è inoltre un "sito di interesse comunitario". La firmataria chiede quindi l'interessamento delle istituzioni europee per porre fine a questa situazione di grande disagio e degrado in materia di tutela della salute e salvaguardia dell'ambiente.