A nome dell'associazione Deutscher Eisenbahn-Freunde e.V. (Associazione tedesca degli amici della società ferroviaria), su una modifica della legge sulle imposte sulla cifra d'affari per diversi mezzi di trasporto in ambito turistico

Il firmatario propone l'applicazione di diverse aliquote d'imposta per viaggi in aereo, autobus e treno all'interno dell'UE in base alla direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto. Il trasporto ferroviario potrebbe essere tassato con un'aliquota inferiore dagli Stati membri ed essere esentato dalle imposte sulla cifra d'affari entro la fine del 2029. Uno dei motivi forniti dal firmatario concerne il fatto che il trasporto ferroviario è l'unico mezzo di trasporto con più di 100 anni di esperienza in ambito di mobilità elettrica. Sostiene che l'energia elettrica "verde" rappresenta già una percentuale consistente dell'energia elettrica attualmente in uso. Inoltre, l'energia specifica consumata per ogni utente del trasporto ferroviario è ridotta in ragione del numero di posti presenti in ogni vagone. Il firmatario sottolinea però che gli investimenti nel trasporto ferroviario in alcuni Stati membri sono molto limitati a causa dei costi infrastrutturali elevati.