Culture

A nome della Stonehenge Alliance, sul progetto dell'autostrada A303 Stonehenge e sulla direttiva VIA

La firmataria sostiene che la domanda di ordinanza di autorizzazione alla costruzione presentata dalla società statale Highways England per il progetto dell'autostrada A303 Stonehenge, che attraversa l'omonimo sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e che dovrà essere esaminata da ispettori di pianificazione nominati dal governo nel corso di quest'anno, viola le seguenti direttive dell'UE e convenzioni internazionali:i) la direttiva 2014/52/UE concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (direttiva sulla valutazione dell'impatto ambientale);ii) la direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche (direttiva Habitat);iii) la direttiva 2009/147/CE concernente la conservazione degli uccelli selvatici (direttiva Uccelli);iv) la direttiva 2001/42/CE concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente (direttiva sulla valutazione ambientale strategica);v) la Convenzione sul patrimonio culturale dell'umanità, la Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico (riveduta), la Convenzione europea del paesaggio e la Convenzione di Aarhus.La firmataria ha presentato una denuncia alla Commissione europea il 17 gennaio 2019 e allega alla petizione un resoconto dettagliato ed esaustivo di tale denuncia quale documento giustificativo.