Il Governo italiano ha annunciato la volontà di investire "fra due e quattro miliardi" per l'acquisto di carri armati Leopard dalla Germania. Le dichiarazioni della Sottoseg)retaria Rauti sono state riportate da diversi organi di stampa (www.money.it/italia-sta-spendere-cifra-enorme-per-acquisto-carri-armati oppure https://www.repubblica.it/esteri/2023/07/13/news/leopard_2_esercito_italiano-407595957/).
In un momento in cui l'intero Paese è colpito da disastrosi e spesso letali eventi legati al cambiamento climatico, crediamo che sia essenziale "difendere la Patria" anche con interventi di prevenzione del rischio e dotando la Protezione Civile di adeguate risorse economiche e strumentali.
Per questo chiediamo che la somma di almeno un miliardo fra quelli che il Governo intende destinare all'acquisto di carri armati, sia destinata all'acquisto di Canadair e a finanziare interventi di prevenzione del rischio di incendi e idrogeologico.
Reason
Il cambiamento climatico in atto richiede che i paesi e le comunità si dotino di strumenti di prevenzione dei rischi collegati alle sempre più estreme condizioni metereologiche.
La "Difesa della Patria" si fa anche attraverso questi interventi che riducono il rischio di vittime e danni in occasione di eventi estremi e si fa dotando di risorse economiche e strumenti tutte le strutture, prima fra tutte la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, che sono in prima fila negli interventi di emergenza.
I "piani del Governo" annunciati per l'acquisto di carri armati, dimostrano che lo Stato è in grado di reperire risorse per le scelte che ritiene strategiche e, fra queste, per gli armamenti.
Chiediamo che una parte di queste risorse sia utilizzata per strumenti che sono ormai indispensabili per garantire la sicurezza del Paese, dei cittadini e delle cittadine, delle comunità.
Translate this petition now
new language version-
Cambiamenti riguardanti la petizione
on 28 Jul 2023 -
Blocco temporaneo annullato
on 28 Jul 2023Cari sostenitori ,
La petizione è stata rivista in conformità con le nostre Condizioni d'uso. La sospensione temporanea è stata revocata e la petizione può ora essere ulteriormente firmata.
Ti ringraziamo per il tuo impegno!
il team openPetition -
Cambiamenti riguardanti la petizione
on 27 Jul 2023
Debate
No CONTRA argument yet.
Tools for the spreading of the petition.
You have your own website, a blog or an entire web portal? Become an advocate and multiplier for this petition. We have the banners, widgets and API (interface) to integrate on your pages.
API (interface)
- Description
- Number of signatures on openPetition and, if applicable, external pages.
- HTTP method
- GET
- Return format
- JSON
Why people sign
Roma
Perché è più importante difendere le persone da alluvioni e incendi piuttosto che comprare carri armati
Trana
Basta guerre e armi. Investite sulla salute e la protezione del popolo
Muzzana del Turgnano
Per garantire un futuro ai miei figli
Milano
Sono contro la guerra
Riano
Basta alimentare una guerra inutile