Security

Destinare fondi per Canadair e interventi di prevenzione dei rischi connessi al clima

Parlamento della Repubblica Italiana, Governo della Repubblica Italiana
69 supporters

69 supporters

1. Launched July 2023

Il Governo italiano ha annunciato la volontà di investire "fra due e quattro miliardi" per l'acquisto di carri armati Leopard dalla Germania. Le dichiarazioni della Sottoseg)retaria Rauti sono state riportate da diversi organi di stampa (www.money.it/italia-sta-spendere-cifra-enorme-per-acquisto-carri-armati oppure https://www.repubblica.it/esteri/2023/07/13/news/leopard_2_esercito_italiano-407595957/).

In un momento in cui l'intero Paese è colpito da disastrosi e spesso letali eventi legati al cambiamento climatico, crediamo che sia essenziale "difendere la Patria" anche con interventi di prevenzione del rischio e dotando la Protezione Civile di adeguate risorse economiche e strumentali.

Per questo chiediamo che la somma di almeno un miliardo fra quelli che il Governo intende destinare all'acquisto di carri armati, sia destinata all'acquisto di Canadair e a finanziare interventi di prevenzione del rischio di incendi e idrogeologico.

Reason

Il cambiamento climatico in atto richiede che i paesi e le comunità si dotino di strumenti di prevenzione dei rischi collegati alle sempre più estreme condizioni metereologiche.

La "Difesa della Patria" si fa anche attraverso questi interventi che riducono il rischio di vittime e danni in occasione di eventi estremi e si fa dotando di risorse economiche e strumenti tutte le strutture, prima fra tutte la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, che sono in prima fila negli interventi di emergenza.

I "piani del Governo" annunciati per l'acquisto di carri armati, dimostrano che lo Stato è in grado di reperire risorse per le scelte che ritiene strategiche e, fra queste, per gli armamenti.

Chiediamo che una parte di queste risorse sia utilizzata per strumenti che sono ormai indispensabili per garantire la sicurezza del Paese, dei cittadini e delle cittadine, delle comunità.

Thank you for your support, European InformaGiovani Network from Palermo
Question to the initiator