Sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi dei fornitori di servizi logistici

Secondo il firmatario la responsabilità per danno da prodotti difettosi è compromessa dalle imprese di vendita per corrispondenza operanti all'interno dell'UE che forniscono altresì servizi logistici per altri produttori e commercianti aventi la propria sede al di fuori dell'UE. A suo avviso le imprese di vendita per corrispondenza declinano ogni responsabilità e i produttori e i commercianti aventi la propria sede al di fuori dell'UE non possono essere contattati nel caso di domande di risarcimento. Tale circostanza dà luogo a uno svantaggio competitivo tra i commercianti all'interno e al di fuori dell'UE che si servono di queste imprese di logistica. Inoltre, non vi è una chiara indicazione del fatto che la vendita sia effettuata da un terzo. Il firmatario chiede che i fornitori di servizi logistici che si impegnano a spedire prodotti da siti all'interno dell'UE a destinazioni all'interno dell'UE, per conto di commercianti al di fuori dell'UE, siano considerati come enti importatori e debbano assumersi la responsabilità per danno da prodotti difettosi.