Dilekçe şu adrese hitaben yazılmıştır:
Ursula von der Leyen (P. Com. Europea), David Sassoli (P. Parl. Europeo), Charles Michel (P. C. Europeo), Christine Lagarde (P. B. C. Europea), Mário Centeno (P. Eurogruppo), Josep Borrell (A. R. U. A. E. P. Sicur.), Parlamento Europeo
Noi sottoscritti siamo cittadini europei preoccupati, ed esortiamo i nostri leader ad assumere misure immediate per:
1) stimolare tutte le economie dell'Unione Europea raggiungendo l'economia reale, in una maniera flessibile, semplice, rapida e non burocratica, garantendo che le famiglie e le imprese escano da questa crisi in buone condizioni per continuare la propria vita e la propria attività;
2) progettare e realizzare un piano di sviluppo socio-economico con i seguenti obiettivi:
a) attivare il meccanismo dell’ascensore sociale; b) assicurare una demografia sostenibile; c) rafforzare i nostri servizi sanitari e creare meccanismi di cooperazione efficace tra le nazioni europee; d) sostenere una lotta al cambiamento climatico efficace, libera da ideologie e guidata dalla scienza; e) garantire l'autosufficienza e la resilienza nel campo alimentare, dell'energia e degli altri settori strategici dell'UE.
3) sviluppare meccanismi e strutture che permettano ai Paesi dell'Unione Europea, come Unione, di esserne i garanti della sicurezza, nonché di avere la capacità di influenzare gli eventi in qualsiasi parte del globo e quindi di sviluppare azioni diplomatiche secondo i propri valori e interessi.
Non si tratta di obiettivi isolati, al contrario. Questi obiettivi hanno il potenziale per formare un ciclo in grado di auto rinforzarsi e per sostenere lo sviluppo reciproco.
Gerekçe
La pandemia di COVID-19 è l'ultima grave crisi ad aver colpito il già indebolito tessuto sociale dell'Unione Europea. Questa volta non possiamo permetterci di trovarci, di nuovo, di fronte a misure timide, tardive e inefficaci, questo è IL MOMENTO DECISIVO per l'Unione Monetaria e per la stessa Unione Europea.
Non possiamo semplicemente accettare che i regimi autoritari abbiano risposte migliori alle crisi moderne rispetto alle società democratiche. È facile dimenticare quanto l'Europa sia stata storicamente instabile e brutale.
È tempo di agire!