Sul miglioramento del trasporto marittimo dall'isola d'Elba a Piombino

Il firmatario lamenta il servizio pubblico marittimo tra l'isola d'Elba e Piombino recentemente affidato dalla regione Toscana alla compagnia privata Moby Lines SpA, la quale è l'unico operatore durante i mesi invernali (da novembre a marzo) e detiene quindi il monopolio su questa tratta. Il firmatario denuncia le frequenti interruzioni e cancellazioni del servizio di collegamento a causa delle "condizioni meteorologiche avverse", ricordando che l'operatore precedente cancellava raramente le corse e solo in condizioni meteorologiche estremamente avverse. Il firmatario si rivolge pertanto al Parlamento europeo per chiedere una migliore regolamentazione per i collegamenti marittimi tra l'isola d'Elba e Piombino e l'apertura di questa rotta ad altri vettori per porre fine all'attuale situazione di monopolio.