La pétition est adressée à :
comune di Ora, distretto sociale bassa atesina, assessore provinciale Waltraud Deeg, assessore provinciale Thomas Widmann
Il consultorio materno di Ora resterà chiuso in modo definitivo.
Supplichiamo a riaprire il consultorio materno in modo che possa tornare ad essere un prezioso punto di contatto e di incontro per molte altre generazioni di madri.
Raison
Il consultorio materno è sempre stato un valido aiuto e un supporto prezioso per la pediatra del paese, che, in definitiva, favorisce la cura delle persone anche in questo settore. Non meno importante è la possibilità, per le giovani madri, di conoscersi durante l’attesa e di arricchirsi tramite il contatto con persone che vivono la stessa fase delicata della vita. Da un lato, le giovani madri possono scambiare informazioni con persone nella stessa situazione, e dall'altro, il consulente responsabile può offrire consigli sull'allattamento, sulla salute, sulla nutrizione e sullo sviluppo del bambino nei primi anni di vita, nonché consigli sulla maternità e la femminilità.
Vi chiediamo anche di considerare che non tutte le madri hanno la disponibilità di un’auto personale e che il viaggio in autobus verso un comune vicino con le carrozzine (e a volte anche con i fratelli) è estremamente difficile e non sempre possibile in quanto i Citybus possono trasportare soltanto una carrozzina a bordo.
Crediamo pertanto che questo prezioso servizio, in una comunità grande come quella di Ora, non dovrebbe rimanere chiuso.