Environment

A nome della Izquierda Unida los Verdes de la region de Murcia sull'inquinamento e il deterioramento delle condizioni ambientali del Mar Menor

Il firmatario denuncia il continuo deterioramento della laguna del Mar Menor, causato dalle conseguenze dello sviluppo agricolo intensivo dell'ambiente circostante il Mar Menor e il Campo di Cartagena. A suo parere, ciò ha aumentato in modo esponenziale i livelli di nitrati nell'acqua della laguna e ha causato il processo di eutrofizzazione, che ha raggiunto il livello più elevato e visibile nell'estate del 2016, ma già dal 2012 le concentrazioni di nitrati hanno raggiunto cifre molto allarmanti. Denuncia l'inerzia dimostrata dal governo regionale e dal governo nazionale, attraverso la Confederazione idrografica del Segura, consentendo lo sviluppo di un'agricoltura intensiva non controllata. Il firmatario chiede di adottare le misure necessarie per cercare di invertire l'attuale situazione di eutrofizzazione del Mar Menor e di conseguire l'obiettivo di raggiungere il buono stato delle acque lagunari.