Health

Cosmetici sani: trasparenti, onesti, ecologici

EU-Parlament
451 Supporters
45% achieved 1.000 for collection target
  1. Launched 22/11/2019
I agree that my data saved become. The petitioner can mean Namen und Ort view and forward to the Petitionsempfänger. I can give this consent at any time withdraw.

Siamo tutti chiamati a sostenere una tutela globale della salute e dell'ambiente. A livello dell'UE, devono essere create condizioni quadro giuridiche e fiscali che favoriscano l’utilizzo dell'ingrediente più rispettoso dell’ambiente e che limitino o vietino il più possibile l'uso di comprovati ingredienti altamente dannosi per l'ambiente stesso. Sarebbe necessario promuovere e vietare il più possibile l'uso di comprovati ingredienti dannosi. Inoltre il divieto di sperimentazione sugli animali per i cosmetici deve essere rispettato senza eccezioni ed essere efficace in tutto il mondo.

Nel dettaglio con la mia firma si chiede:

• Trasparenza: introduzione di un'etichetta cosmetica naturale su più livelli, uniforme a livello europeo, orientata ai più elevati standard ecologici e sociali possibili; • verità sui costi: promuovere la protezione dell'ambiente e penalizzare chi reca danno all’ambiente;

• Avvertenza sui rischi: estendendo l'obbligo di etichettatura per le sostanze pericolose secondo il "Regolamento CLP" valido dal 2009 ai cosmetici e all'enfasi invece di coprire possibili pericoli;

• Divieto totale di sperimentazione sugli animali: applicazione mondiale del divieto di sperimentazione sugli animali per prodotti cosmetici, dell’etichettatura obbligatoria e della correzione di tutte le lacune legali;

• Riferimenti e note a piè di pagina 1-5: BBF – Bewegung Bewusster Friseure (parrucchieri aderenti alla petizione): bbf-int.com/petition-gesunde-kosmetik-transparent-ehrlich-oekologisch/ . Fonte: AdobeStocke - Aaron Amat

Reason

Motivazioni: Chi utilizza sostanze dannose per l'ambiente o non degradabili inquina il nostro mondo. Le microplastiche inquinano il nostro habitat. Il mondo è uno e l'unico che abbiamo, l'unico che c'è a disposizione.

La distruzione dei mezzi di sussistenza, come acqua, aria e terra, quindi, e qui la prendo molto sul personale, è una grave violazione del mio diritto all'integrità fisica e mentale (articolo 3 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea).

Altrettanto responsabili sono i migliaia di prodotti cosmetici e di cura con ingredienti chimicamente sintetici che sono dannosi per la salute (ad esempio allergeni, irritanti per la pelle, interferenti endocrini, mutageni, cancerogeni). Ciò non cambia il fatto che i prodotti nel loro insieme devono essere sicuri per gli utenti finali, secondo la Direttiva sui cosmetici dell'UE.

Si tratta del principio secondo cui le generazioni future avranno un futuro vivibile solo se avviene la trasformazione della società in un ambiente ecologico e sociale sostenibile a tutti i livelli

This petition has been translated into the following languages

new language version

Why people sign

• 4 days ago

Gerechtigkeit und Gesundheit für Tier, Mensch und Umwelt

Für die Gesundheit und für die Umwelt

• 5 days ago

Perché non c'è sperimentazione animale, gli ingredienti genuini

• 5 days ago

Per una nuova consapevolezza. Per la facilità con cui è anche facile un sapone completamente biodegradabile in casa e affinché vi sia divulgazione massima della tematica. E' arrivato il momento di smettere di uccidere le microbiocenosi dei nostri ambienti, magari è un sogno, ma tante piccole gocce fanno il mare.

• 5 days ago

Per la la salute di tutti i cittadini!

Tools for the spreading of the petition.

Signing widget for your own website

API (interface)

/petition/online/cosmetici-sani-trasparenti-onesti-ecologici/votes
Number of signatures on openPetition and, if applicable, external pages.
HTTP method
GET