Economy

Una risposta Politica Europea più solidale e ambiziosa al coronavirus

Petition is directed to
Consiglio Europeo
205 Supporters
Petitioner did not submit the petition.
  1. Launched 2020
  2. Collection finished
  3. Submitted
  4. Dialogue
  5. Failed

Chiediamo ai nostri Leader di agire con urgenza su tre punti:

  1. Un ambizioso fondo per la ripresa post-crisi al di fuori del bilancio dell'UE per il periodo 2021-2027 finanziato tramite debito emesso congiuntamente con l'obiettivo di sostenere la ricostruzione economica e sociale a livello europeo.

  2. Un coordinamento europeo per la produzione e distribuzione di dispositivi di protezione individuale (DPI) e respiratori, al fine di garantire la fornitura ai paesi colpiti in base al numero di emergenze mediche e al rischio per la salute pubblica.

  3. Un coordinamento europeo degli istituti nazionali di ricerca pubblici e delle società farmaceutiche europee private per condividere il know-how, i protocolli di ricerca e produzione con l'obiettivo di velocizzare lo sviluppo di un vaccino europeo per Covid-19, l’approvazione presso l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e la realizzazione di una catena di fornitura condivisa sufficiente per le esigenze degli Stati membri dell'UE e dei paesi più vulnerabili.

Reason

Lettera di un cittadino europeo ai nostri Leader (Petizione al Consiglio Europeo)

Come fervente filoeuropeo, sono stato profondamente rattristato dalla debolezza mostrata finora dai Leader del nostro continente durante la pandemia di Covid-19. Sul fronte umanitario, abbiamo assistito a una deludente mancanza di solidarietà e cooperazione; quando la crisi ha iniziato a intensificarsi, diversi paesi hanno chiuso i loro confini e fermato la fornitura di dispositivi di protezione individuale verso altri Stati membri. Sul fronte economico, i nostri Leader hanno raggiunto un accordo* per un piano di emergenza1 ancora troppo timido e profondamente ambiguo, che non sarà in grado di dare il necessario impulso macroeconomico per curare le profonde ferite che l’emergenza coronavirus lascerà sulle nostre economie e società. Il Fondo Monetario Internazionale (IMF) prevede che quest'anno assisteremo alla peggiore contrazione economica mondiale dalla Grande Depressione degli anni '30.

Una risposta non sufficientemente ambiziosa dei nostri Leader a una crisi di questa portata rappresenta una minaccia mortale per il futuro dell'UE. Anche i filo-europei più convinti stanno mettendo in dubbio il senso e l’utilità dell'Unione se, persino in tempi di emergenza i nostri Leader sembrano incapaci di agire veramente con spirito di cooperazione e solidarietà. Nel frattempo, un senso di abbandono e sofferenza si sta insinuando tra le popolazioni più colpite dalla pandemia. La disperazione generata dalle conseguenze economiche alimenterà egoismi nazionalistici e rischia seriamente di segnare un punto di non ritorno per le relazioni europee.

Tuttavia, questo può anche essere il momento del coraggio illuminista, dell'Unità europea altruista e dell'umanità. Da questa crisi potrebbe nascere un’Unione Europea più forte, più coesa e più solidale. Pertanto, le scelte che i nostri leader faranno nelle prossime settimane e mesi, avranno un impatto che segnerà radicalmente il nostro futuro, specialmente quello delle giovani generazioni.

Richiamando la clausola di Solidarietà (articolo 222) del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, chiediamo una soluzione Europea alla pandemia di Covid-19 e alla depressione economica che ne conseguirà. A tal fine, chiedo ai miei concittadini europei di dimostrare ai nostri leader che siamo uniti e disposti a far sentire la nostra voce firmando questa petizione. Se definiamo chiare aspettative di Unità e Solidarietà Europea, i nostri Leader, che rappresentano il volere dei cittadini, non potranno deluderle.

Siamo più forti INSIEME.

Thank you for your support, Federico Baravalle from Duesseldorf
Question to the initiator

This petition has been translated into the following languages

News

  • Liebe Unterstützende,
    der Petent oder die Petentin hat innerhalb der letzten 12 Monate nach Ende der Unterschriftensammlung keine Neuigkeiten erstellt und den Status nicht geändert. openPetition geht davon aus, dass die Petition nicht eingereicht oder übergeben wurde.

    Wir bedanken uns herzlich für Ihr Engagement und die Unterstützung,
    Ihr openPetition-Team

Not yet a PRO argument.

No CONTRA argument yet.

Help us to strengthen citizen participation. We want your petition to get attention and stay independent.

Donate now