Region: Italy
Media

Iniziativa contro la manipolazione mediatica della RAI e degli organi di comunicazione pubblica

Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella
420 Supporters 413 in Italy
1% from 62.000 for quorum
  1. Launched 23/04/2020
  2. Collection yet 3 weeks
I agree to the storage and processing of my personal data. The petitioner can see name and place and forward this information to the recipient. I can withdraw my consent at any time.

Richiediamo il rispetto dell'articolo 21 della Costituzione Italiana. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Al signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella c/o Palazzo del Quirinale 00187 – Roma

22 Aprile 2020

Lettera aperta a nome di Informazione Libera del Web, gruppo Facebook di oltre 20'000 utenti, che si occupa del diritto alla libera informazione, come sancito dall’Articolo21 della Costituzione.

Egregio Signor Presidente,

rivolgiamo a Lei un accorato appello, affinché si faccia - come tra l'altro ha sempre fatto - garante della Nostra Costituzione e ne salvaguardi i Principi Fondatori, che furono dell'Assemblea Costituente, in misura maggiore e più incisiva, e in special modo adesso, che la nostra madre patria si trova ad affrontare la peggiore crisi del nuovo secolo.

Altresì,

ci sentiamo in dovere e in diritto come cittadine e cittadini italiani firmatari di questo pubblico appello, di chiederLe che essa sia rispettata - nei Suoi diritti così come nei Suoi doveri -oltre che dai cittadini tutti, soprattutto dalle Istituzioni nazionali, di cui Lei è garante supremo nonché primo rappresentante.

Le chiediamo che venga ribadito ulteriormente negli ambiti e nelle sedi che Lei riterrà più opportune - nelle parole come nei fatti - il principio della SOVRANITA' POPOLARE, sancito dall'ART. 1 della nostra Costituzione.

In tal senso si muove il nostro appello, specialmente in vista della Festa della Liberazione del 25 Aprile, avendo noi stessi dovuto constatare il serio rischio della deriva manipolatoria dell’informazione nel nostro paese. Troviamo specialmente preoccupanti gli avvenimenti descritti nella Trasmissione di Rai 3, “Report” di Sigfrido Ranucci: i fatti ben documentati da Report confermano che l’informazione viene usata in maniera fortemente plagiante e condizionante. Specialmente nei confronti della popolazione meno preparata e più soggetta a tali influenze.

Troviamo altrettanto preoccupante che talune forze politiche, che praticano sistematicamente questo plagio del giornalismo e dell’informazione, anche e soprattutto grazie alle loro entrature nel servizio pubblico, possano essere finanziate e coadiuvate da forze straniere. Forze che dimostrano un atteggiamento contrario alla laicità dello Stato, come sancito nell’Articolo 7 e 8 della nostra Costituzione.

Noi, Signor Presidente, percepiamo un serio rischio per la nostra Democrazia e per la coesione del Popolo Italiano ed anche dei popoli Europei.

Per questi motivi, Signor Presidente, Le chiediamo un Suo intervento, nel rispetto di tutte le rappresentanze popolari, della libertà di stampa e della libertà d’espressione, come garantito dall’Articolo 21 della Costituzione.

Siamo sicuri di poter porre i nostri timori serenamente alla la Sua attenzione ed esperienza politica universalmente riconosciute e per questo riverita e apprezzata a livello planetario.

Nel ringraziarLa per la cortese attenzione prestataci, Signor Presidente, riponiamo in Lei in prima istanza la nostra Fiducia, sapendo come Le stia a cuore il bene dell'Italia tutta e quanto Le sia caro lo stesso Amor di Patria che muove noi tutti firmatari.

Cogliamo infine l'occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Reason

Crediamo che l'informazione in Italia sia manipolata, come dimostrano e denunciano le poche voci libere rimaste. Questa affermazione è suffragata dall'inchiesta giornalistica pubblicata di recente da Report, citata nella petizione, trasmessa lunedi 20 aprile 2020 (www.raiplay.it/video/2020/04/dio-patria-famiglia-spa---report-20042020-5b29742a-fa76-4eb1-9e6e-3086040991fa.html), ma anche dai ripetuti richiami dell'AGCOM sulle presenze totalmente sbilanciate nei media a favore di quelle forze politiche che sono solite trasmettere messaggi di paura quando non notizie totalmente false. Uno sbilanciamento che continua da anni senza che i richiami dell'AGCOM abbiano alcun sostanzaiele effetto. A tal punto che di recente persino il Presidente del Consiglio Giusepep Conte è stato costretto in una conferenza stampa a rigettare personalmente le menzogne diffuse da quelle forze (www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/233406721239112/)

Pur nel rispetto delle differenze di opinioni, si deve intervenire per impedire la propagazione di notizie chiaramente false, tendenziose, allarmanti senza fondamento, che troppe trasmissioni di cosiddetta informazione ma chiaramente di parte trasmettono.

Thank you for your support, Michele Bassan from CAMPODARSEGO
Question to the initiator

Translate this petition now

new language version

Per la libertà per i nostri diritti

Why people sign

• on 16 May 2020

L'informazione è uno strumento decisivo per il potere e perciò deve essere Libero.

• Not public Civitanova Marche

on 16 May 2020

Per la democrazia quella vera che dice la verità.

• on 16 May 2020

Perché bisogna avere sempre informazioni attendibili e verieterie, basta con le fake new, non fanno altro che confondere il popolo

• Not public Cigliano

on 15 May 2020

Perché il popolo deve sapere la verità

• on 15 May 2020

Perché non ne posso più di una informazione drogata da interessi vari. Questa non è informazione

Tools for the spreading of the petition.

Signing widget for your own website

API (interface)

/petition/online/iniziativa-contro-la-manipolazione-mediatica-della-rai-e-degli-organi-di-comunicazione-pubblica/votes
Number of signatures on openPetition and, if applicable, external pages.
HTTP method
GET