Success
Economy

La diversita´delle sementi e´in pericolo: contro una regolamentazione europea dettata dall´industria

Petitioner not public
Petition is directed to
Mitglieder der Kommission, des Parlamentes und des Rates der EU
52,899 supporters

The petition is accepted.

52,899 supporters

The petition is accepted.

  1. Launched 2013
  2. Collection finished
  3. Submitted
  4. Dialogue
  5. Success

The petition was successful!

10/17/2013, 02:42


Neuer Petitionstext: Egregi membri della Commissione,
Egregi membri del Parlamento,
Egregi membri del Consiglio!

Nuove direttive per la regolamentazione delle sementi sono in fase di elaborazione a Brussel. Se i piani del Direttivo Generale per la Salute e la protezione dei Consumatori si realizzeranno, molte antiche e rare varieta´di frutta, verdure e cereali spariranno dal mercato. L´utilizzo di tali varieta´, cosi´come quello di altre varieta´adattate all´agricoltura biologica rischia di essere bloccato dalla burocrazia, che rafforza invece il potere delle multinazionali agricole.

I testi tuttora disponibili per la nuova regolamentazione europea delle sementi promuovono la concentrazione del mercato delle sementi nelle mani di un ristretto numero di industrie sementiere multinazionali. Tutto cio´e´inaccettabile. Una nuova regolamentazione europea deve promuovere la diversita´, le varieta´adatte ad una produzione agricola di stampo contadino nonche´la riproduzione delle sementi in agricoltura biologica. Molteplici varieta´devono riamnere a disposizione della collettivita´non solo nelle banche del genoma, ma anche nel libero mercato, senza restrizioni burocratiche.

Per questo esigiamo: nessun obbligo di registrazione! I criteri di registrazione attualmente in vigore devono inoltre essere ammorbiditi per le varieta´che, grazie alla propria diversita´, risultano piu´appropriate ad una coltivazione biologica. Questo permettera´alla nostra agricoltura di continuare ad adattarsi al cambiamento cliamtico, a nuove epidemie e malattie ed a stili di vita piu´ecologici.

Ne´l´attuale regolamentazione europea, ne´le proposte di legge sinora disponibili adempiono i criteri sopracitati. Esse rappresentano, al contrario, una minaccia per un´alimentazione sostenibile e servono unicamente gli scopi dell´industria agrochimica.

Vi sollecitiamo con urgenza a respingere qualsiasi proposta di legge che non adempia i suddetti criteri!
Poniamo fine alla distruzione della diversita´dell´agricoltura e dell´ orticoltura in Europa!


Help us to strengthen citizen participation. We want to support your petition to get the attention it deserves while remaining an independent platform.

Donate now