Region: Lombardei

Fermiamo l'autonomia differenziata in Lombardia! Insieme possiamo, diversi e unite/i

Petition richtet sich an
Consiglio regionale della Lombardia

1.676 Unterschriften

Sammlung beendet

1.676 Unterschriften

Sammlung beendet

  1. Gestartet Mai 2025
  2. Sammlung beendet
  3. Eingereicht am 16.12.2025
  4. Dialog mit Empfänger
  5. Entscheidung

Neuigkeiten

19.06.2026, 11:56

Dokument anzeigen

Buon pomeriggio,
la petizione viene esaminata dal ricevente; non abbiamo ancora una data di convocazione.
A presto ulteriori aggiornamenti.
Intanto, inviamo ai consiglieri e alle consigliere questo aggiornamento:

Gentili Consiglieri/e,
facendo seguito al nostro incontro di dicembre, durante il quale presentammo la petizione con cui chiedevamo alla regione Lombardia di non intraprendere azioni per attuare l’Autonomia Differenziata, vi informiamo che l’Assemblea “La nostra lotta, le nostre lotte”, svoltasi a Napoli lo scorso 6 giugno, oltre ad essere stata molto partecipata, è giunta a conclusioni politiche significative, che implicherebbero un vostro attivo coinvolgimento nelle iniziative da intraprendere per contrastare il progetto del Governo. Progetto che sta marciando spedito – ad onta della sentenza 192/24 della Consulta - verso la realizzazione dell’autonomia differenziata: 4 preintese con Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria, che prevedono il passaggio alla potestà legislativa di 4 materie “non Lep” (professioni, protezione civile, previdenza complementare e integrativa, coordinamento della finanza pubblica in ambito sanitario) e l’AS 1623 sulla determinazione dei Lep.
 
Nelle conclusioni dell’assemblea (che alleghiamo) è stata evidenziata la particolare importanza di: “sollecitare le Regioni a maggioranza PD, M5S e AVS, affinché si preparino tempestivamente ad impugnare le Intese, predisponendo e pubblicizzando - ancor prima della conclusione dell’iter di approvazione - i testi dei ricorsi da formalizzare poi in via diretta alla Corte costituzionale. Sia perché il governo abbia contezza che alla propria arbitraria accelerazione si risponderà in maniera immediata ed efficace. Sia perché i cittadini e le cittadine possano condividere, arricchire e discutere le ragioni e le modalità di difesa dei propri diritti”.
 
L’Assemblea ha ritenuto opportuno “chiedere ai Consiglieri/e di opposizione delle Regioni che hanno avviato le Intese di usare tutti i mezzi istituzionali per bloccare l’iter delle Intese stesse, quando arriveranno nei Consigli”. Inoltre, di “chiedere ai consiglieri/e sia comunali che regionali del Pd, del Movimento 5 stelle e di AVS di proporre risoluzioni o ordini del giorno, come quella presentata al comune di Firenze (mozione Palagi, in allegato, adattabile anche per le Regioni, che naturalmente potrete rivedere secondo le vostre necessità), per schierare Comuni e Regioni contro il neo-centralismo regionale, che si accentuerà con l’AD, facendosi promotori di incontri sulle quattro materie oggetto delle Intese preliminari e sull’Autonomia Differenziata in generale”.
 
È evidente che un programma così ambizioso e incisivo preveda non solo una strettissima collaborazione tra movimenti ed istituzioni, ma anche la partecipazione capillare delle forze politiche, sia a livello nazionale che locale. Da questo punto di vista chiediamo la vostra collaborazione sia per tenere viva presso i vostri gruppi parlamentari la lotta che stiamo intraprendendo, sia per sollecitare il vostro partito/movimento e tutte le sue strutture periferiche affinché si inneschi un processo virtuoso di coinvolgimento a tutti i livelli. Istituzioni e piazza, in questa delicata fase, devono procedere coese e convergenti.
 
Il ministro Calderoli, sordo a tutte le osservazioni e contestazioni che sono emerse ed emergono nelle audizioni, proclama di voler portare in Aula le Intese preliminari addirittura entro il 13 luglio. Non sono quindi ulteriormente procrastinabili iniziative specifiche e incisive, confermando per la nostra parte impegno e determinazione per ostacolare e fermare il progetto del Governo e del ministro degli Affari Regionali.
 
Attendiamo con fiducia una vostra cortese risposta
Marina Boscaino
Portavoce dei Comitati e del Tavolo No Ad


10.03.2026, 04:53

Gentili sottoscrittori e sottoscrittrici,
siamo in attesa di una risposta da parte del Consiglio regionale della LOMBARDIA; vi daremo un’informazione più compiuta, sull'iter della nostra Petizione, non appena avremo aggiornamenti.

Grazie per la vostra attenzione!



19.12.2025, 05:09

Care e cari,
martedì pomeriggio, 16 dicembre, abbiamo consegnato le firme della Petizione regionale (iniziata a maggio) Fermiamo l'autonomia differenziata in Lombardia! Insieme possiamo, diversi e unite/i.
Grazie a tutte e tutti coloro che hanno firmato. Abbiamo protocollato le firme e abbiamo consegnato simbolicamente una busta ai Consiglieri regionali dell'opposizione, che sono venuti a incontrarci in piazza, dove abbiamo tenuto un Presidio assieme a "La Lombardia SiCura", che si oppone alle nuove aberranti delibere in materia sanitaria in Lombardia; infatti, sulla sanità, gli "accordi preliminari" firmati da Calderoli e Fontana in novembre hanno il medesimo obiettivo: stravolgere quel che resta del SSN.
Con la Petizione abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio regionale di interrompere ogni progetto di Autonomia differenziata.
Vi terremo informati/e sull’iter.
Ringraziamo tutte le altre realtà impegnate in questi giorni in raccolte e presidi analoghi.

🟣 Qui, il link al brevissimo video della "consegna" delle firme:
www.youtube.com/shorts/vvZSZbpecII

🟣 Qui, potete iseguire la diretta di oggi – 19 dicembre pomeriggio - da varie piazze di Italia
www.youtube.com/live/131oecVYF3Y

A presto!


17.12.2025, 02:51

𝐅𝐄𝐑𝐌𝐈𝐀𝐌𝐎𝐋𝐈 𝐀𝐍𝐂𝐎𝐑𝐀 𝐔𝐍𝐀 𝐕𝐎𝐋𝐓𝐀!
𝐌𝐈𝐋𝐀𝐍𝐎 martedì 𝟏𝟔 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓
𝐏𝐑𝐄𝐒𝐈𝐃𝐈𝐎
𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞
𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟒.𝟎𝟎

Abbiamo consegnato le firme della Petizione regionale!
Abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio regionale di interrompere ogni progetto di Autonomia differenziata!
Vi terremo informati/e dell’iter della Petizione e …
Grazie a tutte e a tutti!

Comitati contro ogni autonomia differenziata, Coordinamento Democrazia costituzionale, Milano e Libertà e Giustizia, Circolo di Milano


13.12.2025, 03:51

🟣 FERMIAMOLI ANCORA UNA VOLTA! MILANO - martedì 16 dicembre 2025 - PRESIDIO
Palazzo del Consiglio Regionale – v. Fabio Filzi, 22 dalle ore 14.00
🟣 Presidio territoriale per contestare l’illegittima strategia del Governo volta ad imporre l’Autonomia differenziata contro i diritti universali uguali per tutti

🟣 Al presidio verranno consegnate le firme della Petizione in cui si chiede al Presidente del Consiglio regionale di interrompere ogni progetto di Autonomia differenziata

🟣 Chiederemo ai presidenti delle Regioni che si impegnino a ricorrere alla Corte Costituzionale contro il DDL sui LEP di Calderoli

🟣 Chiediamo la revoca della delibera regionale sulla
super intramoenia Vi aspettiamo!

🟣🟣🟣 In allegato il documento che presenteremo insieme alle firme


13.12.2025, 03:48

Dokument anzeigen

🟣 FERMIAMOLI ANCORA UNA VOLTA! MILANO - martedì 16 dicembre 2025 - PRESIDIO
Palazzo del Consiglio Regionale – v. Fabio Filzi, 22 dalle ore 14.00
🟣 Presidio territoriale per contestare l’illegittima strategia del Governo volta ad imporre l’Autonomia differenziata contro i diritti universali uguali per tutti

🟣 Al presidio verranno consegnate le firme della Petizione in cui si chiede al Presidente del Consiglio regionale di interrompere ogni progetto di Autonomia differenziata

🟣 Chiederemo ai presidenti delle Regioni che si impegnino a ricorrere alla Corte Costituzionale contro il DDL sui LEP di Calderoli

🟣 Chiediamo la revoca della delibera regionale sulla
super intramoenia Vi aspettiamo!

🟣🟣🟣 In allegato il documento che presenteremo insieme alle firme


08.12.2025, 13:16

Ho modificato la data di quando dovrebbe essere completata la raccolta per la petizione, per espletare tutte le fasi finali della consegna
Ho modificato il Target della colletta per esigenze della consegna


nuovo fine firma: 15/12/2025
firme al momento della modifica 1.583


07.12.2025, 05:07

Gravi passi del governo verso l'autonomia regionale differenziata. Consegna delle nostre petizioni contro e altre iniziative.
Carissim*,

il ministro Calderoli per gli affari regionali e le autonomie, con la spinta della Lega che esercita la sua forza di ricatto nei confronti degli alleati di governo in particolare nei periodi elettorali, ha conseguito in questi ultimi mesi dei risultati purtroppo non trascurabili:
📌 ha firmato preintese di AD con quattro regioni su quattro materie (sanità, protezione civile, ordinamento delle professioni, previdenza complementare e integrativa), nonostante siano su molti aspetti in spregio della sentenza 192/2024 della Corte Costituzionale
📌 ha incardinato in commissione al Senato la legge delega al governo sui Lep (livelli essenziali di prestazione), a sua volta in palese violazione della stessa sentenza della Corte Costituzionale, e non modificato come prescritto dalla stessa Corte la legge quadro sull'autonomia differenziata (86/2024)
📌 ha inserito come collegati alla legge di bilancio sia la legge delega che le future intese (per evitare che vengano soggette a referendum)
📌 ha inserito nello stesso testo della legge di bilancio negli articoli dal 123 al 128 le definizioni dei lep su alcune materie (sanità, prestazioni sociali, diritto allo studio, autonomia scolastica), senza alcuna discussione in merito e con lo scopo di pervenire presto alle intese sulle corrispondenti materie.

La misura è colma! Non va permesso che passo dopo passo vengano smantellati gli articoli fondamentali della Costituzione repubblicana!

📌📌📌 Il 9 dicembre si terrà una Assemblea Nazionale del Tavolo e dei Comitati NO AD, che con i rappresentanti delle diverse forze che condividono la lotta contro l’autonomia differenziata e i comitati territoriali NO AD, prenderà le decisioni per le prossime iniziative
Si potrà seguire la riunione sul canale Youtube www.youtube.com/@NoadogniAD/streams

📌 Si proporrà di depositare la petizione da voi firmata contro l’autonomia differenziata In Lombardia (al momento 1579), unitamente a quelle raccolte in Lazio, Piemonte e Campania, presso le sedi delle rispettive regioni negli stessi giorni (si ipotizza al momento tra il 17 e il 22 dicembre)
📌 Si proporrà anche di presentare le firme con il sostegno di presidi dei cittadini.
Inoltre, vorremmo presentare - nel corso dei presidi, che potranno essere estesi ad ulteriori regioni - un documento che chieda alle regioni di ricorrere contro le violazioni della citata sentenza della Corte Costituzionale.
Si valuterà anche se organizzare una manifestazione nazionale.
L’assemblea potrà essere seguita da tutt* tramite il canale YouTube nazionale dei comitati NO AD, www.youtube.com/@NoadogniAD/streams, in diretta . Si potrà intervenire inviando messaggi dalla stessa piattaforma.

📌 Riceverete comunque successivamente un prossimo messaggio che dettaglierà le decisioni prese dall’assemblea e inviterà alle azioni previste.

Nel mondo e in Italia assistiamo in questi ultimi anni a un arretramento della civiltà, dell’umanità, dei valori democratici, del diritto internazionale, che reclama un impegno da parte di tutti e tutte noi a non lasciare scoperto nessun fronte, quindi anche a impedire che vengano realizzati singoli progetti come l’autonomia regionale differenziata, che potranno aggravare fortemente le disuguaglianze nel nostro paese e ridurre i diritti costituzionali dei cittadini in base al certificato di residenza.

Vi chiediamo quindi, per chi potrà, un impegno che riesca ad andare oltre la firma, partecipando e rafforzando i presidi che organizzeremo e/o collaborando ad altre iniziative con presenza e idee.

Chi desidera maggiori informazioni può scrivere a petizionenoadlombardia@gmail.com

📌 Vi ricordiamo che è ancora possibile firmare online, potrà essere utile diffondere i link ad amici e conoscenti nei territori!


20.11.2025, 10:09

Il 18 novembre 2025 il Presidente Fontana e il Ministro Calderoli hanno sottoscritto un Accordo preliminare a un’Intesa per acquisire ulteriori funzioni legislative e amministrative in via esclusiva per Protezione civile, Professioni, Previdenza complementare e integrativa e Coordinamento della finanza pubblica al fine di esercitare funzioni di gestione del personale e dei contratti, oltre che delle risorse economico-finanziarie senza vincoli di destinazione nella materia Tutela della salute.
In 48 ore il Ministro ha sottoscritto analoghe pre-intese con Liguria, Piemonte e Veneto.
La firma dell’Accordo preliminare è avvenuta:
- senza revisione in Parlamento dell’intera legge Calderoli del 2024:
- senza alcuna motivazione in merito all’urgenza del trasferimento in particolare della Tutela della salute;
- senza trasparenza
Tenuto conto di questa accelerazione, vi chiediamo di diffondere a tutti i vostri contatti il link della nostra petizione per la sottoscrizione online. Possono firmare tutti i residenti in regione Lombardia.Abbiamo tempo fino al 22 di dicembre: www.openpetition.eu/it/petition/online/fermiamo-lautonomia-differenziata-in-lombardia-insieme-possiamo-diversi-e-unite-i#

Comitati contro ogni autonomia differenziata, Coordinamento Democrazia costituzionale, Milano e Libertà e Giustizia, Circolo di Milano.


Helfen Sie mit, Bürgerbeteiligung zu stärken. Wir wollen Ihren Anliegen Gehör verschaffen und dabei weiterhin unabhängig bleiben.

Jetzt fördern