Region: Schweiz
Gesundheit

Inclusione della depressione nel curriculum

Petent/in nicht öffentlich
Petition richtet sich an
Consiglio Federale Guy Parmelin
1.278 Unterstützende 1.250 in Schweiz

Petent hat die Petition nicht eingereicht/übergeben.

1.278 Unterstützende 1.250 in Schweiz

Petent hat die Petition nicht eingereicht/übergeben.

  1. Gestartet 2020
  2. Sammlung beendet
  3. Eingereicht
  4. Dialog
  5. Gescheitert

Le scuole svizzere forniscono informazioni su alcol, droghe, contraccezione e fumo. Ma non sulla depressione. Al contrario, è semplicemente messo a tacere. Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la depressione sarà la seconda malattia mentale più comune entro il 2021. Secondo l'OMS, nel 2015 sono state colpite circa 332 milioni di persone, il 4,4% della popolazione mondiale.

Secondo l'Ufficio federale di statistica, sempre più giovani si ammalano di depressione. Gli uomini di 15-24 anni (12,3%) e le donne (13,9%) soffrono di depressione. I genitori non sanno come aiutare e i depressi sono ancora stigmatizzati. Inoltre, a causa della loro situazione psicologicamente instabile, sono più spesso vittime di bullismo, soprattutto nelle scuole e nelle istituzioni educative. Il tasso di suicidio è ancora molto alto tra i giovani tra i 15 e i 24 anni. Donne: 2 e uomini: 10 all'anno. Cosa mostra questo grafico.

C'è un documentario di 60 minuti su questo argomento di MovieJam. Gli insegnanti delle scuole non sono sufficientemente preparati sul tema della depressione. E spesso non hanno comprensione. Per esempio, ho una regolare psicoterapia e un insegnante è arrabbiato perché mi manca una mezza giornata. Con questa petizione chiedo che nel curriculum delle scuole svizzere si tenga adeguatamente conto delle malattie mentali e che il Cantone sostenga e aiuti i giovani malati di mente.

Questa petizione ha i seguenti obiettivi:

  • Estensione della formazione curricolare per gli insegnanti sul tema della depressione, del suicidio e delle malattie mentali in generale
  • Ampliamento della formazione curricolare per pedagogisti sociali scolastici sul tema delle malattie mentali
  • Attuazione di misure concrete contro la stigmatizzazione dei malati di mente da parte di studenti e insegnanti
  • Integrazione obbligatoria dell'argomento nel curriculum, ad esempio in biologia o lezioni di tedesco con collegamenti a diverse epoche letterarie (Si noti che secondo tutti gli esperti, non si può osservare il cosiddetto "effetto Werther" con una prevenzione adeguatamente progettata con riferimenti ai centri di assistenza).
  • Creazione di misure di prevenzione obbligatorie basate su informazioni scientifiche Eventi informativi durante l'orario scolastico per tutti gli alunni a partire dalla seconda media, perché è qui che la pressione degli esami scolastici (ad es. Mittlere Reife) è in costante aumento
  • Ampliamento del personale dei pedagoghi sociali scolastici e degli psicologi scolastici attraverso la creazione di nuovi incentivi nell'assistenza sociale scolastica nelle scuole svizzere e l'ampliamento delle loro competenze e possibilità
  • Creazione di offerte di aiuto a bassa soglia, che sono state provate in studi scientifici, in collaborazione con cliniche e terapisti locali. La collaborazione tra il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca e il Dipartimento federale dell'interno potrebbe portare ai seguenti obiettivi essere.

Per questi motivi, a nome di tutti i giovani affetti da malattie mentali, chiediamo che i governi cantonali o i dipartimenti dell'educazione si occupino del problema delle malattie mentali e della depressione nelle scuole, di non lasciare questi bambini e giovani nella loro posizione più debole senza aiuto. L'educazione crea prevenzione.

Molte grazie a Moviejam per l'utilizzo della sceneggiatura. Moviejam ha realizzato anche il documentario di 60 minuti e la petizione nello stato della Baviera.

Begründung

La depressione può colpire chiunque. E la persona colpita non ha nulla a che fare con questo.

A scuola, i bambini che soffrono di depressione sono più vulnerabili degli altri. Ecco perché diventano rapidamente vittime di bullismo. Il bullismo non sembra molto per alcune persone. Ma il bullismo può portare a traumi o disturbi da trauma. E chiaramente anche al suicidio.

La pressione di un bambino vittima di bullismo ogni giorno è incredibilmente alta. Oppure vorresti andare in un posto dove ti insultano o ti picchiano?

Con questa petizione possiamo aiutare i bambini e i giovani con una deppresione. Aiuta a non vergognarsi di essere malato di depressione e di essere vittima di bullismo a causa di essa.

Se la malattia mentale si affrontasse a scuola, sarebbe molto più facile per i bambini con malattie mentali.

Vielen Dank für Ihre Unterstützung

Link zur Petition

Bild mit QR code

Abrisszettel mit QR Code

herunterladen (PDF)

Diese Petition wurde in folgende Sprachen übersetzt

Neuigkeiten

  • Liebe Unterstützende,
    der Petent oder die Petentin hat innerhalb der letzten 12 Monate nach Ende der Unterschriftensammlung keine Neuigkeiten erstellt und den Status nicht geändert. openPetition geht davon aus, dass die Petition nicht eingereicht oder übergeben wurde.

    Wir bedanken uns herzlich für Ihr Engagement und die Unterstützung,
    Ihr openPetition-Team

  • Dies ist ein Hinweis der openPetition-Redaktion:

    Ist die Richtigkeit von Aussagen in einer Petition umstritten bzw. sind die Aussagen nicht hinreichend belegt, werden die Unterstützer darauf hingewiesen und die Petition wird nicht öffentlich gelistet.

    Si prega di indicare le fonti per tutte le dichiarazioni con cifre e statistiche.

Noch kein PRO Argument.

Noch kein CONTRA Argument.

Diese Petition wurde in folgende Sprachen übersetzt

Helfen Sie mit, Bürgerbeteiligung zu stärken. Wir wollen Ihren Anliegen Gehör verschaffen und dabei weiterhin unabhängig bleiben.

Jetzt fördern