Salvaguardia e restauro dell’edificio “ATM” di Arrigo Arrighetti a Milano, in Porta Volta

La petizione va a
Sindaco metropolitano di Milano Giuseppe Sala, presidente di ATM S.p.A. Gioia Maria Ghezzi, Amm. Delegato e Direttore Generale Arrigo Giana, alla Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano Emanuela Carpani

696 Firme

Raccolta voti terminata

696 Firme

Raccolta voti terminata

  1. Iniziato maggio 2025
  2. Raccolta voti terminata
  3. Preparare la presentazione
  4. Dialogo con il destinatario
  5. Decisione

Petizione indirizzata a: Sindaco metropolitano di Milano Giuseppe Sala, presidente di ATM S.p.A. Gioia Maria Ghezzi, Amm. Delegato e Direttore Generale Arrigo Giana, alla Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano Emanuela Carpani

Chiediamo la tutela dell’edificio “ATM”, la Stazione per tram di Arrigo Arrighetti a Milano, in Porta Volta. Chiediamo inoltre di liberare l’edificio “ATM” da tutte le inutili superfetazioni recenti e proponiamo vivamente che l’edificio “ATM” sia convertito, interamente o in parte, in un “Padiglione Arrighetti” che ricordi la figura progettuale di Arrigo Arrighetti, che valorizzi la storia cui appartiene e diventi spazio di incontro.

Motivazioni:

Milano è una delle capitali dell’architettura italiana del Novecento. I suoi protagonisti hanno goduto di grande fortuna critica, ma molte opere del Moderno restano oggi a rischio.
Tra gli architetti riscoperti negli ultimi anni figura Arrigo Arrighetti (1922-1989), che per circa quarant’anni ha lavorato nel settore pubblico come Dirigente dell’Ufficio Progetti Edilizi e, successivamente, dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Milano, svolgendo un ruolo fondamentale nella costruzione della città pubblica a partire dai primi anni Cinquanta.
Tra le opere di Arrighetti un posto significativo è occupato dalla Stazione per tram interurbani di Porta Volta del 1951-52, inserita da Piero Bottoni nella sua celebre Antologia di Edifici Moderni in Milano del 1954, meglio conosciuta in anni recenti come “ATM”, dal nome del bar che vi aveva sede. Un’elegante pensilina a sbalzo in calcestruzzo armato, che nelle sue geometrie si allineava ai tracciati dei binari, offrendo riparo ai viaggiatori, i quali su una parete trovavano una mappa della rete tramviaria. Nel 2015 l’ex stazione ha subito un intervento di trasformazione e ampliamento per ospitare un ristorante, che ha alterato le nitide linee di Arrighetti.

Leggi l'appello completo su wearch.eu

Grazie mille per il tuo supporto, Claudio Camponogara, Milano
Domande ai promotori

Condividi la petizione

Immagine con codice QR per la petizione

Dati della petizione

Petizione avviata: 13/05/2025
La raccolta termina: 12/05/2026
Regione: Città metropolitana di Milano
Categorie: Cultura

Contribuisci a rafforzare la partecipazione civica. Vogliamo che le tue istanze siano ascoltate e allo stesso tempo rimanere indipendenti.

Promuovi ora