NO alla teleferica a Monemvasia!

Petīcija ir adresēta
Autorités compétentes

2 206 Paraksti

74 %
3 000 kolekcijas mērķim

2 206 Paraksti

74 %
3 000 kolekcijas mērķim
  1. Sākās jūlijs 2025
  2. Kolekcija vēl nav > 5 mēneši
  3. Iesniegšana
  4. Dialogs ar saņēmēju
  5. Lēmums
Personas dati
 

Es piekrītu savu datu glabāšanai. Es jebkurā laikā varu atsaukt šo piekrišanu.

Lūgums ir adresēts: Autorités compétentes

  • Diciamo un fermo NO al progetto di teleferica sulla rupe di Monemvasia; non solo perché intacca gravemente il contesto naturale e monumentale della città, unico al mondo, ma anche per l’inconsistenza dei presupposti del progetto.
  • Per rispondere alle esigenze delle persone disabili e a mobilità ridotta, chiediamo l’installazione di un ascensore che permetta loro di raggiungere la sommità della rupe, e il miglioramento dell’accessibilità alla città bassa, parte abitata di Monemvasia e cuore dell’attività turistica.

Il luogo. Monemvasia è una città medievale fortificata, costruita ai piedi di una ripida rocca che domina il mar Egeo. Nota in italiano con il nome di Malvasìa, è stata definita la “Gibilterra d’Oriente”. La rupe incontaminata che la domina costituisce un unicum paesaggistico; la città è come sospesa tra la terra, il cielo ed il mare. Nel corso dei secoli è stata una fortezza bizantina, uno scalo commerciale veneziano, una piazzaforte turca. Monemvasia ha tra l’altro ispirato il poeta Ghiannis Ritsos, fra le maggiori figure della letteratura universale del Novecento, che qui ebbe i natali.
Negli ultimi anni, la città è stata oggetto di un attento programma di restauri, riconosciuto da diversi premi internazionali.
Per tutti questi motivi, un viaggio in questi luoghi diventa un’esperienza senza eguali.
La città bassa, le sue mura, il sito archeologico bizantino sulla parte alta della rupe, sono beni culturali tutelati. Monemvasia si trova inoltre entro il perimetro di un sito Natura 2000, ed all'interno di un'area boschiva storica.

Il progetto. L'installazione di una teleferica, promossa dal Ministero della Cultura e dal Comune di Monemvasia, collegherebbe la parte bassa della città con la cima della rupe soprastante. Dall'antichità ad oggi, il collegamento fra le due parti della città avviene tramite un sentiero fortificato di 220 metri, per un percorso della durata di 9 minuti (secondo i cartelli apposti dal ministero stesso nella città bassa): un'escursione alla portata della maggior parte dei visitatori. L'istallazione della teleferica e delle opere annesse sarebbe, per estensione ed impatto, senza precedenti in Grecia. I lavori interesserebbero una vasta area della rupe e comporterebbero massicci interventi di sbancamento nella viva roccia. Fra le opere previste: la costruzione di due stazioni passeggeri, l'istallazione di un pilone ben visibile dalla città e dai dintorni, la posa di cavi metallici ai quali sarebbero sospese due voluminose cabine. Tutto questo a soli 140 metri dall'entrata monumentale della città bassa.

Le reazioni. Questo progetto non è stato sottoposto ad alcun dibattito pubblico, ed è basato su valutazioni incomplete ed errate. La teleferica è definita un "ascensore", allo scopo evidente di confondere l’opinione pubblica. Diverse istituzioni greche ed internazionali (Il Consiglio Internazionale per i Monumenti e i Siti - ICOMOS, l'Associazione degli Archeologi Greci, la Società Ellenica per l'ambiente e la cultura, la Società di Archeologia Cristiana, ecc.) ed associazioni locali (Associazione degli Amici di Monemvasia) si sono fermamente opposte al progetto. Questa mobilitazione ha spinto Europa Nostra (la principale associazione continentale per la difesa del patrimonio culturale naturale e paesaggistico) a inserire Monemvasia nella lista dei "7 monumenti più minacciati d'Europa".

Pamatojums

Perché ci opponiamo a questo Progetto?

  • Altera in maniera irreversibile il paesaggio ed il carattere storico della città di Monemvasia, distruggendone l'unicità ed il prezioso equilibrio estetico.
  • Compromette la stabilità statica della rupe, a causa dei massicci interventi di sbancamento che prevede.
  • Minaccia l'ecosistema locale.
  • Non si basa su nessuno studio approfondito (valutazione d'impatto ambientale, fattibilità, condizioni di esercizio, ecc.)
  • È presentato ufficialmente come mezzo di accessibilità per persone disabili, ma in realtà mira alla promozione del turismo di massa e delle gite di un giorno; tutto ciò a discapito di modalità di soggiorno più lunghe, che permettono un’esperienza culturale ed estetica ben più profonda.

 
Cosa chiediamo

  • L'annullamento del progetto di teleferica, ed in luogo di questa, la realizzazione di un ascensore che risponda alle esigenze delle persone disabili. La teleferica sarebbe un beneficio soprattutto per le agenzie di viaggio, che la sovraccaricherebbero di turisti, secondo una logica di profitti a breve termine.
  • La promozione di opere che migliorino l'accessibilità della città bassa, cuore della Monemvasia storica, nella quale hanno sede i musei, la maggior parte dei monumenti e la totalità delle abitazioni e delle strutture ricettive.
  • Un piano d'investimenti nelle opere pubbliche di base, di cui Monemvasia ha urgentemente bisogno (l’approvvigionamento di acqua potabile; una rete fognaria efficiente – che non debordi nelle strade e nelle case; un sistema di protezione anti-incendio; ecc.), ben più che di trovate o progetti spettacolari.

 
ATTENZIONE!

  • Il tempo stringe! Molte tappe del progetto sono già state approvate dal Ministero della Cultura. Un ricorso è stato inoltrato da alcuni residenti al Consiglio di Stato, che ha di recente ordinato la sospensione di ogni attività connessa al progetto. Si tratta però di una pausa momentanea, in attesa di una prossima decisione sul merito del progetto.

  • Aiutaci con la tua firma ad impedire questo progetto costoso e pericoloso, e a proteggere Monemvasia, luogo autentico e prezioso per la sua natura e la sua storia. Grazie per il tuo contributo!

Kopīgot petīciju

Attēls ar QR kodu

noplēšama lapiņa ar QR kodu

lejupielādēt (PDF)

Informācija par petīciju

Petīcija uzsākta: 06.07.2025
Kolekcija beidzas: 20.06.2026
Reģions: Δήμος Μονεμβασίας
Kategorija: Kultūra

Šī petīcija ir tulkota šādās valodās

Tulkojiet šo petīciju tūlīt

Jaunā valodas versija

Kāpēc cilvēki paraksta

Perché un luogo così meraviglioso non deve fare la fine dei siti Italiani dove regna la speculazione e il disprezzo per la natura.

Per preservare un luogo meraviglioso e continuamente interessante

Perché Monemvasia è un posto magico da amare e preservare

Condividiamo le motivazioni della prtizione.

Città fragile da rispettare

Rīki petīcijas izplatīšanai.

Vai jums ir sava vietne, emuārs vai viss tīmekļa portāls? Kļūsti par šīs petīcijas aizstāvi un pavairotāju. Mums ir reklāmkarogi, logrīki un API (interfeiss), ko iegult jūsu lapās. Uz instrumentiem

Šī petīcija ir tulkota šādās valodās

Tulkojiet šo petīciju tūlīt

Jaunā valodas versija

Palīdziet stiprināt pilsoņu līdzdalību. Mēs vēlamies padarīt jūsu bažas dzirdamas un palikt neatkarīgiem.

Veiciniet tūlīt