Region: Schweiz
Erfolg
Gesundheit

La fisioterapia è sull’orlo del baratro? Il Consiglio federale vuole ridurre le tariffe!

Petition richtet sich an
Bundesrat
238.898 Unterstützende

Der Petition wurde entsprochen

238.898 Unterstützende

Der Petition wurde entsprochen

  1. Gestartet September 2023
  2. Sammlung beendet
  3. Eingereicht
  4. Dialog
  5. Erfolg

Die Petition war erfolgreich!

Neuigkeit lesen

03.04.2024, 14:30

Dokument anzeigen

Gentili sostenitori e sostenitrici,

Nell'autunno 2023 avete firmato la nostra petizione contro il previsto intervento sulle tariffe della fisioterapia. Per questo vi ringraziamo nuovamente. Il vostro impegno è stato ripagato! Nella seduta del 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha preso una decisione cruciale per l’assistenza fisioterapica ambulatoriale: si asterrà dall'intervenire sulla struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia e lascerà che siano i partner tariffali a condurre le trattative.

Una decisione a favore dei pazienti e di tutta la popolazione

«Con la sospensione, la ministra della Salute Baume-Schneider riconosce che una buona assistenza ha la priorità e che l'intervento tariffale previsto non era opportuno. Physioswiss è molto grata di questa decisione, davvero determinante per l'assistenza ambulatoriale» afferma Mirjam Stauffer, presidente di Physioswiss. Osman Bešić, direttore di Physioswiss, aggiunge: «La decisione è positiva, ma per quanto riguarda la fisioterapia la necessità di agire rimane elevata. Il sottofinanziamento dei fisioterapisti resta la nostra principale preoccupazione. Ci auguriamo di elaborare insieme ai partner tariffali una soluzione valida per la fisioterapia». L’obiettivo dell’associazione è garantire una remunerazione finalmente in grado di coprire i costi. Le tariffe della fisioterapia sono tra le più basse del settore sanitario.

E adesso?

Il Consiglio federale si aspetta che le trattative procedano spedite: sarà possibile trovare una soluzione se i partner tariffali si dimostreranno pronti a adempiere le mansioni loro conferite dalla legge e inizieranno a negoziare. Negli ultimi mesi i partner hanno svolto un’ampia attività preparatoria. Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) li esorta a fornire aggiornamenti regolari sullo stato di avanzamento dei lavori. Osman Bešić dichiara: «Auspichiamo che si trovi una soluzione condivisa sulla fisioterapia, nell’interesse dei pazienti e dell’assistenza sanitaria.» È ora responsabilità dei partner tariffali, delle assicurazioni malattie e dei fornitori di prestazioni avviare le trattative in tempi rapidi e nell’ottica di un’assistenza sanitaria evoluta.

Se i partner tariffali non saranno giunti a una soluzione entro il maggio 2025, il Consiglio federale deciderà come procedere.

Siamo davvero soddisfatti di questa decisione e degli ulteriori sviluppi. A nome di tutti i fisioterapisti vi ringraziamo per lo straordinario impegno a favore dei pazienti e di tutta la popolazione.

Cordiali saluti, Physioswiss

- Trovate maggiori informazioni sul nostro sito web.
(www.physioswiss.ch/it/news/2024/tarifeingriff-sistiert)


Helfen Sie mit, Bürgerbeteiligung zu stärken. Wir wollen Ihren Anliegen Gehör verschaffen und dabei weiterhin unabhängig bleiben.

Jetzt fördern