Sports

Stop ai tagli alle sovvenzioni G+S – assicurate il futuro dei giovani!

Petition is addressed to
Bundesamt für Sport

158,084 signatures

165,000 for collection target

158,084 signatures

165,000 for collection target
  1. Launched 24/06/2025
  2. Time remaining > 2 weeks
  3. Submission
  4. Dialog with recipient
  5. Decision

I agree that my data will be stored . I decide who can see my support. I can revoke this consent at any time .

 

Petition is addressed to: Bundesamt für Sport

Nell'ambito delle misure di riduzione dei costi, il governo federale intende ridurre del 20% le sovvenzioni del programma Gioventù+Sport (G+S). In particolare, gli organizzatori di corsi riceveranno 1,04 franchi per partecipante all'ora invece di 1,30 franchi; le organizzazioni di campi riceveranno 12,80 franchi per partecipante al giorno invece di 16 franchi.

Il numero di partecipanti ai programmi G+S è aumentato in modo massiccio negli ultimi anni - una notizia estremamente positiva. Di conseguenza, il credito federale di circa 115 milioni di franchi è stato completamente utilizzato nell'anno record del 2024. Le sovvenzioni di G+S devono ora essere ridotte di conseguenza, in modo che questo credito non debba essere aumentato nei prossimi anni.

Per noi si tratta chiaramente di un risparmio nel posto sbagliato. Chiediamo al governo federale di fermare i tagli previsti a queste sovvenzioni e di salvaguardare l'attuale livello di sostegno finanziario per le organizzazioni di corsi e campi G+S.

Reason

Gioventù+Sport è il più importante programma di finanziamento per lo sport infantile e giovanile in Svizzera. Le sovvenzioni garantiscono formazione, campi, istruzione e volontariato, soprattutto nelle regioni rurali e per i giovani socialmente svantaggiati. Nel 2024, oltre 680’000 bambini e giovani hanno partecipato a un'attività G+S, un numero mai raggiunto prima.

I tagli colpiscono direttamente i nostri club, i dirigenti, i bambini e i giovani. Questo non solo limita l'accesso allo sport, ma mette anche a rischio il contributo alla salute fisica e mentale e all'integrazione sociale.

Thank you for your support, Sven Brändle , Pfäffikon ZH
Question to the initiator
Image with QR code

Tear-off stub with QR code

download (PDF)

Petition details

Petition started: 06/24/2025
Collection ends: 07/31/2025
Region: Switzerland
Topic: Sports

This petition has been translated into the following languages

Translate this petition now

new language version

News

Lo sport aiuta i giovani a crescere, fisicamente e psicologicamente. Aiutiamoli a diventare degli adulti sani, con dei sani principi

No CONTRA argument yet.

Why people sign

"Il futuro dei nostri giovani è troppo importante per pensare di risparmiare proprio nello sport. La salute, sia fisica che mentale, dei nostri bambini e ragazzi viene prima di qualsiasi bilancio. Lo sport è una scuola di vita, un luogo dove si imparano valori come rispetto, impegno e solidarietà. Anziché tagliare, dovremmo investire ancora di più in strutture, educatori e opportunità sportive per tutti."

Lo sport unisce i ragazzi e li fa divertire, tagliando le sovvenzioni G+S i corsi sportivi si ritrovano in maggiore difficoltà e questo si ripercuoterebbe sui ragazzi.

Tools for the spreading of the petition.

You have your own website, a blog or an entire web portal? Become an advocate and multiplier for this petition. We have the banners, widgets and API (interface) to integrate on your pages. To the tools

This petition has been translated into the following languages

Translate this petition now

new language version

Help us to strengthen citizen participation. We want to support your petition to get the attention it deserves while remaining an independent platform.

Donate now