Nyheder
-
Cambiamenti riguardanti la petizione
den 24-06-2025
Andragendet er rettet til: Bundesamt für Sport
Nell'ambito delle misure di riduzione dei costi, il governo federale intende ridurre del 20% le sovvenzioni del programma Gioventù+Sport (G+S). In particolare, gli organizzatori di corsi riceveranno 1,04 franchi per partecipante all'ora invece di 1,30 franchi; le organizzazioni di campi riceveranno 12,80 franchi per partecipante al giorno invece di 16 franchi.
Il numero di partecipanti ai programmi G+S è aumentato in modo massiccio negli ultimi anni - una notizia estremamente positiva. Di conseguenza, il credito federale di circa 115 milioni di franchi è stato completamente utilizzato nell'anno record del 2024. Le sovvenzioni di G+S devono ora essere ridotte di conseguenza, in modo che questo credito non debba essere aumentato nei prossimi anni.
Per noi si tratta chiaramente di un risparmio nel posto sbagliato. Chiediamo al governo federale di fermare i tagli previsti a queste sovvenzioni e di salvaguardare l'attuale livello di sostegno finanziario per le organizzazioni di corsi e campi G+S.
Gioventù+Sport è il più importante programma di finanziamento per lo sport infantile e giovanile in Svizzera. Le sovvenzioni garantiscono formazione, campi, istruzione e volontariato, soprattutto nelle regioni rurali e per i giovani socialmente svantaggiati. Nel 2024, oltre 680’000 bambini e giovani hanno partecipato a un'attività G+S, un numero mai raggiunto prima.
I tagli colpiscono direttamente i nostri club, i dirigenti, i bambini e i giovani. Questo non solo limita l'accesso allo sport, ma mette anche a rischio il contributo alla salute fisica e mentale e all'integrazione sociale.
Andragende startet:
24.06.2025
Indsamlingen slutter:
31.12.2025
Region:
Schweiz
Kategori:
Sport
Har du dit eget websted, en blog eller en hel webportal? Bliv fortaler og multiplikator for denne andragende. Vi har bannere, widgets og API (interface), der skal integreres på dine sider. Til værktøjerne
Per I nostri figli