Regione: Basilicata

STOP allo scellerato progetto di discarica a Guardia Perticara

Firmatorio non aperto al pubblico
La petizione va a
Presidente Regione Basilicata
4 Supporto

Il firmatario non ha presentato/depositato la petizione.

4 Supporto

Il firmatario non ha presentato/depositato la petizione.

1. Iniziato 2021
  2. Raccolta voti terminata
  3. Presentata
  4. Dialogo
  5. Mancate

Guardia Perticara in provincia di Potenza, Comune bandiera arancione del Touring Club, grazie ad un sapiente uso di fondi pubblici ha conservato intatto l’aspetto del borgo medioevale con le case in pietra a faccia vista, lavorate da maestri artigiani, con i suoi vicoli con case e palazzi storici ricchi di particolari architettonici e decorativi di rilievo e pregio.

Uno dei pochi paesi della Basilicata che si fregia del titolo “uno dei borghi più belli d’Italia”, conosciuto come il paese delle “case di pietra” , arroccato su una collina panoramica, il paese è considerato tra le località più belle d’Italia e viene visitato da migliaia di persone all’anno che contribuiscono ad una economia sostenibile.

All’inizio dell’abitato, inoltre, è stato rinvenuta una importante necropoli Enotria, pertanto Guardia Perticara è considerata la capitale dell’Enotria, dal cui Re Italo deriva il nome Italia.

Questo prezioso patrimonio storico culturale e paesaggistico è messo a rischio da un ingiustificato progetto di ampliamento di una piattaforma per il trattamento smaltimento di rifiuti speciali, che vorrebbe essere realizzato a poche centinaia di metri in linea d’aria dal paese, di fronte il “Palazzo Montano” un immobile tutelato dal Ministero.

Un progetto di ampliamento di 495.000 mc, quindi di grande impatto sotto il profilo paesaggistico, la sua ampiezza equivale a tre campi sportivi affiancati per un’altezza di 30 metri;

In aggiunta ai possibili effetti sulla salute, l’impatto della discarica sul paesaggio, sulla bellezza e l'economia di Guardia Perticara sarebbe devastante.

Motivazioni:

Grazie davvero per il vostro appoggio

Link alla petizione

Immagine con codice QR

Slip a strappo con codice QR

Novità

• Liebe Unterstützende,
    der Petent oder die Petentin hat innerhalb der letzten 12 Monate nach Ende der Unterschriftensammlung keine Neuigkeiten erstellt und den Status nicht geändert. openPetition geht davon aus, dass die Petition nicht eingereicht oder übergeben wurde.

Wir bedanken uns herzlich für Ihr Engagement und die Unterstützung,
    Ihr openPetition-Team

• Questa è una nota della redazione di openPetition:

La petizione è in conflitto con il punto 1.4 i termini di utilizzo ed è stato quindi messo in pausa. Nel frattempo la petizione è stata rivista, ricontrollata dalla redazione di openPetition e rilasciata.

• Questo è un consiglio del team editoriale di openPetition:

Questa petizione è in conflitto con punto 1.4 delle condizioni d'uso per lepetizioni ammissibili.

Si prega di aggiungere fonti (link / URL) alle seguenti affermazioni:

"Un progetto di ampliamento di 495.000 mc, quindi di grande impatto sotto il profilo paesaggistico, la sua ampiezza equivale a tre campi sportivi affiancati per un’altezza di 30 metri;

Tale ampliamento é stato previsto a una distanza di soli 600 metri dal centro abitato, 900 metri dalla scuola e 650 metri, da impianti sportivi."

Non è ancora un argomento PRO.

Non è ancora un argomento CONTRA.

Contribuisci a rafforzare la partecipazione civica. Vogliamo che le tue istanze siano ascoltate e allo stesso tempo rimanere indipendenti.

Promuovi ora