openPetition wird europäisch. Wenn Sie uns bei der Übersetzung der Plattform von Deutsch nach Deutsch helfen wollen, schreiben Sie uns.
Bild zur Petition mit dem Thema: Sostegno ai dipendenti di Six / ex Aduno Bedano: un futuro per tutti Sostegno ai dipendenti di Six / ex Aduno Bedano: un futuro per tutti
  • Von: Schweizerischer Bankpersonalverband SBPV mehr
  • An: Direzione e Consiglio di Amministrazione ...
  • Region: Svizzera
    Kategorie: Wirtschaft mehr
  • Status: Die Petition ist bereit zur Übergabe
    Sprache: Italienisch
  • Sammlung beendet
  • 913 Unterstützende
    Sammlung abgeschlossen

Sostegno ai dipendenti di Six / ex Aduno Bedano: un futuro per tutti

Pétition en français | Deutsche Petition

Attese verso Six

Il Gruppo Six si assume la propria responsabilità sociale e garantisce un piano sociale adeguato alla difficile situazione del mercato del lavoro e alle sue grandi possibilità economico finanziarie.

Nonostante una situazione finanziaria solida e ottimi risultati, Six ha deciso di chiudere tre sedi in Svizzera e licenziare un centinaio di persone. A Bedano tutti perderanno il loro posto di lavoro: oltre 70 persone di cittadinanza svizzera e/o domiciliati nel nostro Cantone.

Appello agli azionisti e ai datori di lavoro

L’Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) e il personale ex Aduno ritengono che la ristrutturazione, e in particolare la chiusura della sede di Bedano, non siano necessarie. Il Gruppo Six ha rilevato l’attività di Aduno SA e poco dopo ha deciso di tenere i clienti e licenziare i dipendenti. I datori di lavoro vogliono garantirsi sempre migliori risultati e dividendi per gli azionisti, questo però non può pesare sulle spalle del personale.

Oltre 130 banche sono azioniste del Gruppo Aduno e del Gruppo Six, il personale si appella alla loro responsabilità sociale, chiedendo di garantire l’assunzione presso le proprie strutture. Se ogni istituto finanziario offrirà anche solo un posto di lavoro, tutti avranno trovato una soluzione per il futuro.

Begründung:

Firmo questa petizione e sostengo il personale ex Aduno e di Six perché l’economia liberale deve garantire anche le misure sociali adeguate. Senza le persone non c’è profitto: la prima forza dell’economia elvetica è il suo personale di qualità.

I collaboratori ex Aduno / Six sono seri e preparati: aiutiamoli a trovare un nuovo lavoro. Firmo questo appello dell’Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) e del personale ex Aduno / Six all’attenzione dei vertici di queste società, degli azionisti e di tutte le autorità interessate.

Im Namen aller Unterzeichner/innen.

Lugano, 27.01.2018 (aktiv bis 26.03.2018)

Debatte zur Petition

PRO: Le vittime devono imparare a difendersi dalle grosse società che gestiscono ormai l'essere umano come dei polli nelle gabbie.Gli impiegati delle FFS hanno mostrato anni fa che si può vincere le cause, la Raiffeisen di Mendrisio è sotto tiro degli impiegati, ...

Noch kein CONTRA Argument.
>>> Schreiben Sie das erste CONTRA-Petition Argument

Petitionsverlauf