Health

Sì alla danza e alla salute sotto COVID-19

Petition is directed to
Bag, Baspo, Gdk
9.353 Supporters
Collection finished
  1. Launched November 2020
  2. Collection finished
  3. Prepare submission
  4. Dialog with recipient
  5. Decision

Questa petizione non mira esplicitamente a un'apertura immediata e incondizionata delle scuole di danza. Con la nostra richiesta di "spazi protetti per il movimento e gli incontri", chiediamo alle autorità di basare la loro decisione sul divieto delle attività sportive su una valutazione critica dei rischi.

Nel dibattito politico si dimentica che l'attore più importante nella lotta contro il virus corona è il sistema immunitario umano.

Per rafforzare il sistema immunitario e allo stesso tempo ridurre al minimo il rischio di diffusione incontrollata della SARS-CoV-2, sono necessari spazi protetti per il movimento e l'incontro. Queste sono caratterizzate dal fatto che la qualità piuttosto che la quantità dei contatti personali è l'obiettivo principale e che esiste un concetto di protezione.

Disposizioni al posto delle restrizioni - il ballo dovrebbe essere esplicitamente desiderato e incoraggiato alle seguenti condizioni:

  1. Attenersi adeguatamente alle misure protettive (obbligo di mascherine, igiene e distanze prescritte, limitazione di assembramenti a 15 persone)
  2. insegnamento delle lezioni da parte di insegnanti di danza esperti o formazione in gruppi permanenti
  3. progettazione individuale delle lezioni al posto degli obiettivi di prestazione (adattamento dei contenuti, della durata e dell'intensità della formazione)

Tra le attività che hanno un impatto positivo sulla salute, la danza è molto popolare tra quasi un milione di svizzeri, e le scuole di danza membri della TANZ Associazione Svizzera TAS / TanzVereinigung Schweiz TVS danno un contributo significativo alla salute pubblica con il loro impegno di oltre 5.000 ore di insegnamento con oltre 60.000 partecipanti alla settimana.

Reason

Soprattutto nella situazione eccezionale di oggi, è urgente promuovere attivamente attività che rafforzino il sistema immunitario e aumentino la resilienza mentale.

Ballare ha un effetto positivo sul sistema immunitario, sia fisicamente che psicologicamente! Studi scientifici dimostrano gli effetti immunologici positivi di un esercizio regolare e moderato. Inoltre, la danza ha dimostrato di essere una forma di esercizio adatto a ridurre lo stress e a rafforzare il senso di identità e di comunità.

Le scuole di danza offrono condizioni quadro ottimali per il movimento protetto e spazi di incontro in cui il rischio di trasmissione può essere minimizzato. Il corso, la classe e le attività di formazione si svolgono in un ambiente ordinato guidato da un insegnante professionista, con priorità assoluta all'aderenza ai concetti di protezione fin dall'inizio della situazione eccezionale.

Nessuno sa quanto durerà lo stato di emergenza: Vogliamo preservare la scena della danza svizzera nella sua diversità culturale e sportiva e allo stesso tempo adempiere alla nostra responsabilità sociale. Anche tu puoi difendere gli spazi protetti per il movimento e gli incontri nella danza e sostenere la nostra causa per preservare la diversità della scena della danza.

Ogni firma conta!

This petition has been translated into the following languages

News

Not yet a PRO argument.

No CONTRA argument yet.

Help us to strengthen citizen participation. We want your petition to get attention and stay independent.

Donate now

openPetition international