Culture

Salvataggio del Feusisgarten! I residenti si battono per un gioiello culturale e storico.

Petition is directed to
Consiglio comunale di Feusisberg
730 Supporters
Collection finished
  1. Launched February 2020
  2. Collection finished
  3. Submitted
  4. Dialog with recipient
  5. Decision

Più di 150 abitanti della cittadina di Feusisberg e della regione hanno unito le loro forze per evitare la prevista demolizione della storica casa di salute Feusisgarten a Feusisberg, Canton Svitto in Svizzera, e così conservare per il futuro il simbolo di Feusisberg, molto amato dalla popolazione.

Chiediamo al Consiglio comunale di Feusisberg di adottare tutte le misure necessarie per proteggere l'aspetto esterno (facciata) del Feusisgarten e la sua integrazione nel paesaggio e di presentare al governo cantonale una domanda di iscrizione nell'inventario cantonale dei monumenti protetti (§ 16 della legge sulla protezione dei monumenti).

Inoltre, chiediamo al consiglio comunale di fare tutto il possibile affinché il Feusisgarten sia preservato come ristorante, meta di escursioni, luogo di eventi e luogo di incontro per la popolazione.

La nostra richiesta di protezione del Feusisgarten è sostenuta dalla Schwyzer Heimatschutz, la sezione cantonale della Patrimonio svizzero.

Reason

Il Feusisgarten è stato per generazioni un punto di riferimento che ha plasmato la zona e i suoi abitanti. Con la sua posizione panoramica, unica sopra il lago di Zurigo, è il complesso di edifici storici più suggestivo, e molto probabilmente, il più bello di Feusisberg. Il Feusisgarten risale al periodo di massimo splendore di Feusisberg nel XIX secolo come centro di cura dell'aria e del siero di latte ed è l'ultimo edificio termale rimasto di questo periodo. Appartiene a Feusisberg ed è parte integrante della sua storia e della sua identità. È un pezzo di patria che deve essere protetto.

Personaggi famosi della storia e della cultura sono legati al Feusisgarten. Il compositore e pittore svizzero Artur Beul, originario di Einsiedeln, ha dipinto un quadro del Feusisgarten nel 1979. Beul è il più famoso compositore svizzero di musica popolare degli anni Cinquanta e Sessanta. È l’autore di numerosi evergreen come "Nach em Räge schint Sunne", "Stägeli uf, Stägeli ab" o "Am Himmel staht es Sternli z'Nacht". I poeti tedeschi Oda Schaefer (conosciuto anche dal film "Poll") e Horst Lange trovarono nel Feusisgarten un luogo di riposo e di rifugio per otto mesi tra il 1947 e il 1948.

Ora il Feusisgarten è minacciato di demolizione: un investitore straniero ha acquistato la proprietà e progetta di costruire 50 appartamenti di lusso per anziani.

Il Feusisgarten è degno di protezione. Questa è la conclusione di una perizia del Prof. Dieter Geissbühler, architetto e docente della Scuola universitaria professionale di Lucerna. L'insieme degli edifici è di grande importanza per la cultura edilizia. È costruito nello "stile casalingo" tipico dell'epoca, che combina elementi tipici della regione in maniera classicista. Grazie alla sua ubicazione particolare, con vista panoramica al di fuori del villaggio, crea un'identità per il paesaggio. Sulla base del suo valore architettonico dovrebbe quindi essere richiesta una misura di tutela.

La demolizione del Feusisgarten sarebbe una perdita irreparabile e una barbarie culturale e storica. Uno status di protezione è l'unico modo per preservare il Feusisgarten in maniera permanente. Sottolineiamo espressamente che la richiesta di protezione riguarda unicamente l'aspetto esterno (facciata) dell'edificio storico, ricostruito nel 1913, e la sua integrazione nel paesaggio, attraverso una soluzione economica.

Il Feusisgarten è amato anche tra la popolazione perché meta culinaria per tutta la famiglia. La gente si incontra lì, mangia insieme, discute e si gode la vista unica del lago di Zurigo e del paesaggio che lo circonda. È, per così dire, un balsamo per l'anima nel nostro mondo frenetico e inquieto. Vorremmo poter preservare questa opportunità di aggregazione per la popolazione.

Vi invitiamo cortesemente, tramite la vostra firma, ad aiutare la messa sotto protezione del Feusisgarten. Ulteriori informazioni sono disponibili su https://www.feusisgarten.ch.

Thank you for your support, IG Pro Feusisgarten from Feusisberg
Question to the initiator

This petition has been translated into the following languages

News

  • Medienmitteilung der IG Pro Feusisgarten vom 26. Oktober 2020

    Das historische Kurhaus Feusisgarten ist ein schützenswertes Kulturdenkmal. Zu diesem Ergebnis kommt ein bislang nicht veröffentlichtes Gutachten der Schwyzer Kantonalen Denkmalpflege, wie aus einem Schreiben der Gemeinde Feusisberg über den Stand der Abklärungen zum Feusisgarten hervorgeht.

    Weiter teilte uns die Gemeinde mit, dass sich der Gemeinderat mit dem Gutachten befasst und zwei ergänzende Gutachten in Auftrag gegeben habe: Einerseits zur Bausubstanz und andererseits eine raumplanerische Beurteilung der für Zweckänderungen notwendigen Umzonung. Erst nach Vorliegen dieser ergänzenden Gutachten werde der Gemeinderat eine umfassende Beurteilung vornehmen.

    Die IG Pro Feusisgarten... further

  • Liebe Unterstützer,

    Die Gemeinde Feusisberg hat endlich auf unsere Petition geantwortet. Aus der Antwort geht hervor, dass die Kantonale Denkmalpflege ein Gutachten über die Schutzwürdigkeit des Feusisgartens erstellt. Die Denkmalpflege hatte zuvor eine gemeinsame Besichtigung des Feusisgartens mit Eigentümer (Korporation Wollerau), Gemeinde Feusisberg und Baurechtsinhaber (Wohnbaugesellschaft Feusisgärtli des Investors Philippe Glatz) durchgeführt hat und sich danach für ein Gutachten entschieden.

    Das ist ein grosser Zwischenerfolg für die IG Pro Feusisgarten und entspricht unserer Forderung, die wir von Anfang an erhoben haben. Die grosse Unterstützung aus der Bevölkerung für die Erhaltung des Feusisgartens und die erfolgreiche Petition... further

  • Der Gemeinderat hat die Petition mittlerweile auch schriftlich bestätigt und angekündigt, dass die Antwort länger dauern wird.

Not yet a PRO argument.

No CONTRA argument yet.

Help us to strengthen citizen participation. We want your petition to get attention and stay independent.

Donate now

openPetition international