Culture

Salvataggio del Feusisgarten! I residenti si battono per un gioiello culturale e storico.

Consiglio comunale di Feusisberg
687 Supporters
100% achieved 500 for collection target
  1. Launched 22/02/2020
  2. Collection yet 10 days
I agree to the storage and processing of my personal data. The petitioner can see name and place and forward this information to the recipient. I can withdraw my consent at any time.

Più di 150 abitanti della cittadina di Feusisberg e della regione hanno unito le loro forze per evitare la prevista demolizione della storica casa di salute Feusisgarten a Feusisberg, Canton Svitto in Svizzera, e così conservare per il futuro il simbolo di Feusisberg, molto amato dalla popolazione.

Chiediamo al Consiglio comunale di Feusisberg di adottare tutte le misure necessarie per proteggere l'aspetto esterno (facciata) del Feusisgarten e la sua integrazione nel paesaggio e di presentare al governo cantonale una domanda di iscrizione nell'inventario cantonale dei monumenti protetti (§ 16 della legge sulla protezione dei monumenti).

Inoltre, chiediamo al consiglio comunale di fare tutto il possibile affinché il Feusisgarten sia preservato come ristorante, meta di escursioni, luogo di eventi e luogo di incontro per la popolazione.

La nostra richiesta di protezione del Feusisgarten è sostenuta dalla Schwyzer Heimatschutz, la sezione cantonale della Patrimonio svizzero.

Reason

Il Feusisgarten è stato per generazioni un punto di riferimento che ha plasmato la zona e i suoi abitanti. Con la sua posizione panoramica, unica sopra il lago di Zurigo, è il complesso di edifici storici più suggestivo, e molto probabilmente, il più bello di Feusisberg. Il Feusisgarten risale al periodo di massimo splendore di Feusisberg nel XIX secolo come centro di cura dell'aria e del siero di latte ed è l'ultimo edificio termale rimasto di questo periodo. Appartiene a Feusisberg ed è parte integrante della sua storia e della sua identità. È un pezzo di patria che deve essere protetto.

Personaggi famosi della storia e della cultura sono legati al Feusisgarten. Il compositore e pittore svizzero Artur Beul, originario di Einsiedeln, ha dipinto un quadro del Feusisgarten nel 1979. Beul è il più famoso compositore svizzero di musica popolare degli anni Cinquanta e Sessanta. È l’autore di numerosi evergreen come "Nach em Räge schint Sunne", "Stägeli uf, Stägeli ab" o "Am Himmel staht es Sternli z'Nacht". I poeti tedeschi Oda Schaefer (conosciuto anche dal film "Poll") e Horst Lange trovarono nel Feusisgarten un luogo di riposo e di rifugio per otto mesi tra il 1947 e il 1948.

Ora il Feusisgarten è minacciato di demolizione: un investitore straniero ha acquistato la proprietà e progetta di costruire 50 appartamenti di lusso per anziani.

Il Feusisgarten è degno di protezione. Questa è la conclusione di una perizia del Prof. Dieter Geissbühler, architetto e docente della Scuola universitaria professionale di Lucerna. L'insieme degli edifici è di grande importanza per la cultura edilizia. È costruito nello "stile casalingo" tipico dell'epoca, che combina elementi tipici della regione in maniera classicista. Grazie alla sua ubicazione particolare, con vista panoramica al di fuori del villaggio, crea un'identità per il paesaggio. Sulla base del suo valore architettonico dovrebbe quindi essere richiesta una misura di tutela.

La demolizione del Feusisgarten sarebbe una perdita irreparabile e una barbarie culturale e storica. Uno status di protezione è l'unico modo per preservare il Feusisgarten in maniera permanente. Sottolineiamo espressamente che la richiesta di protezione riguarda unicamente l'aspetto esterno (facciata) dell'edificio storico, ricostruito nel 1913, e la sua integrazione nel paesaggio, attraverso una soluzione economica.

Il Feusisgarten è amato anche tra la popolazione perché meta culinaria per tutta la famiglia. La gente si incontra lì, mangia insieme, discute e si gode la vista unica del lago di Zurigo e del paesaggio che lo circonda. È, per così dire, un balsamo per l'anima nel nostro mondo frenetico e inquieto. Vorremmo poter preservare questa opportunità di aggregazione per la popolazione.

Vi invitiamo cortesemente, tramite la vostra firma, ad aiutare la messa sotto protezione del Feusisgarten. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.feusisgarten.ch.

Thank you for your support, IG Pro Feusisgarten from Feusisberg
Question to the initiator

This petition has been translated into the following languages

new language version

• Cari sostenitori della petizione

Ci sono anche delle buone notizie: Abbiamo già superato l'obiettivo di raccolta di 500 firme, il che è fantastico! Pertanto, abbreviamo il tempo rimanente della petizione a due settimane, fino al 5 aprile 2020. Si prega di completare tutte le raccolte di firme entro questa data e di inviarci le eventuali liste (via e-mail a info@feusisgarten.ch o per posta all' IG Pro Feusisgarten, Dorfstr. 30, CH-8835 Feusisberg). Ultima possibilità per chi non ha ancora firmato!

Ancora una volta, molte grazie per il vostro sostegno. Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.

IG Pro Feusisgarten
    Siegfried Hettegger, Altoparlante

• Liebe Petitionsunterzeichner

Gerade haben wir die Marke von 50% oder 250 Unterzeichner geknackt, und das nach nur sechs Tagen! Das ist ein riesiger Erfolg, mit dem wir so schnell nicht gerechnet haben. Ein herzliches Dankeschön an alle, die dazu beigetragen haben!

Jetzt geht es weiter. Bitte unterstützen Sie uns weiterhin und machen Sie Werbung für unsere Petition - bei Verwandten, Freunden, Nachbarn, in Vereinen usw. Jede einzelne Unterschrift zählt. Nützen Sie auch die Möglichkeit von Unterschriftsbögen auf Papier (Herunterladen von www.feusisgarten.ch oder postalische Zusendung anfordern mit e-mail an info@feusisgarten.ch). Wir möchten das Ziel von 500 Unterschriften noch übertreffen, um eine möglichst grosse Wirkung auf den Gemeinderat... further

Why people sign

Tools for the spreading of the petition.

Signing widget for your own website

API (interface)

/ch/petition/online/salvataggio-del-feusisgarten-i-residenti-si-battono-per-un-gioiello-culturale-e-storico/votes
Number of signatures on openPetition and, if applicable, external pages.
HTTP method
GET