Health

Protezione e riconoscimento degli operatori sanitari

governo federale e parlamento
82 Supporters 77 in Switzerland
Collection finished
  1. Launched 02/04/2020
  2. Collection finished
  3. Prepare submission

La Svizzera si trova in una situazione eccezionale a causa della pandemia di SARS-CoV-2. Il Consiglio federale raccomanda vivamente di mantenere le distanze per contenere la situazione. Ciò non è possibile per gli operatori sanitari (negli ospedali, nelle case di riposo, nelle case di cura e nelle cure domiciliari).

Chiediamo pertanto al governo federale e al parlamento di garantire che il materiale protettivo necessario sia disponibile per questi gruppi professionali.

Con l'aumento del numero di persone infette il 20 marzo 2020, il Consiglio federale ha allentato le disposizioni del diritto del lavoro per il riposo e l'orario di lavoro nel sistema sanitario. L'obiettivo è essere in grado di reagire in modo più flessibile alle sfide imminenti.

In riconoscimento di questo servizio di rilevanza sistemica, chiediamo il pagamento di un'indennità speciale per gli operatori sanitari.

Reason

A causa dello stretto e lungo contatto con i pazienti, è particolarmente esposto al rischio di infezione e ad un elevato rischio per la salute. Senza il loro aiuto di esperti, i mezzi tecnici esistenti sono di scarsa utilità.

Il BAG prevede un onere molto elevato per tutti gli operatori sanitari nelle prossime settimane.

• Un'analoga attuazione per altri gruppi professionali di rilevanza sistemica deve essere esaminata.*

This petition has been translated into the following languages