Verkehr

No alla chiusura dell’Aeroporto di Agno

Petent/in nicht öffentlich
Petition richtet sich an
Municipio di Lugano
1.047 Unterstützende

Petent hat die Petition nicht eingereicht/übergeben.

1.047 Unterstützende

Petent hat die Petition nicht eingereicht/übergeben.

1. Gestartet 2019
  2. Sammlung beendet
  3. Eingereicht
  4. Dialog
  5. Gescheitert

Si chiede al Comune di Lugano, titolare delle Concessione Federale e proprietario dei sedimi dell’Aeroporto di Lugano-Agno siti nei Comuni di Agno, Bioggio e Muzzano (e quindi unico Ente che può decidere la “chiusura” volontaria della struttura”), di mantenere sotto qualsiasi forma (gestione in proprio e/o partecipata pubblica o collaborazione con privati) lo stesso esercizio aeroportuale e ad opporsi ad una riconversione della struttura (“No alla chiusura dell’Aeroporto di Agno”).

Begründung

1. Difesa dei posti di lavoro diretti (200 effettivi di cui 77 di Lugano Airport) e 1400 indotti.

2. Presenza di diverse aziende attive sul sedime con le loro competenze (Avilu Skyguide, Swiss, Silver Air, E-Aviation, Ruag-Dassault, Eliticino-Tarmac, Cargologic, ecc.) nonché associazioni attive nell’ambito aeronautico (Aeroclub Lugano e relativi gruppi operativi) e servizi di varia natura (ristoranti, chiosco, duty free, taxi, autonoleggio, limousine service, ecc.).

3. Diversi e importanti operatori privati di gruppi internazionali.

4. Forza economica per il Ticino con un indotto economico di CHF 200 mio.

5. Specifiche competenze in ambito aeronautico che andrebbero inesorabilmente perse.

6. Cancellazione di Lugano-Agno (codice LUG) da tutti i sistemi di riservazione mondiali in caso di cessazione dei voli di linea.

7. Tempi lunghissimi per una futura nuova pianificazione del sedime con il rischio di una situazione di abbandono e degrado dell’area aeroportuale.

8. Rischio di azioni di risarcimento nei confronti dell’Ente pubblico a causa della necessità degli enti e operatori presenti di dover spostare le loro attività.

9. Mancanza di una aeroporto che possa accogliere voli di Stato, voli REGA per rimpatri sanitari e voli di supporto per interventi urgenti, garantire collegamenti con la rete di altre compagnie di linea e piattaforme aeroportuali europee.

Vielen Dank für Ihre Unterstützung

Link zur Petition

Bild mit QR code

Abrisszettel mit QR Code

herunterladen (PDF)

Neuigkeiten

Noch kein PRO Argument.

Noch kein CONTRA Argument.

Helfen Sie mit, Bürgerbeteiligung zu stärken. Wir wollen Ihren Anliegen Gehör verschaffen und dabei weiterhin unabhängig bleiben.

Jetzt fördern