Region: Italy

44% achieved 3.000 for collection target
  1. Launched 15/09/2020
  2. Time remaining 3 weeks
I agree to the storage and processing of my personal data. The petitioner can see name and place and forward this information to the recipient. I can withdraw my consent at any time.

Alla cortese attenzione del CEO di ST Microelectronics J.M. Chery

Con questo appello vogliamo porre alla sua attenzione le nostre riflessioni su uno strumento di lavoro da remoto, “smart working”, utilizzato ampiamente nella nostra Società durante i periodi più pericolosi della pandemia da Coronavirus.

Lavorare da remoto ha permesso di tutelare al meglio la salute delle lavoratrici e dei lavoratori di ST ma anche di proseguire le attività necessarie alla sopravvivenza di ST in un contesto mondiale di crisi economica e di sperimentare questa modalità di lavoro in ambiti diversi da quelli tradizionalmente ritenuti ottimali.

A parere nostro l’esperimento è stato positivo, inoltre riteniamo questo giudizio condiviso anche da molti dirigenti di ST, visto quanto hanno esplicitato nei loro comunication meeting.
In fondo la possibilità di svolgere la propria attività lavorativa anche da remoto è uno degli ambiziosi obiettivi che la nostra azienda si pone, come ci viene detto nei vari training su Industry 4.0, e su cui investe importanti risorse economiche. Purtroppo, però, in queste settimane vediamo che nelle sedi ST dei vari paesi si sta realizzando un rientro in azienda massiccio. Ciò, oltre ad essere in evidente contraddizione con quanto sostenuto dalla stessa corporate nelle sue campagne informative, ci appare un calo delle dovute cautele nell’affrontare la crisi sanitaria che ancora oggi subiamo.

Pertanto, con questo appello Le chiediamo di intervenire presso il suo staff affinché si possa recuperare un più corretto equilibrio nell’utilizzo dello “smart working” nei vari siti, sia perché permette un miglioramento nella difficile gestione vita-lavoro di ogni dipendente e contribuisce alla diminuzione dell’impatto ambientale dovuto alla mobilità, sia perché in questa fase resta uno degli strumenti più efficaci al contenimento dei contagi.

La invitiamo a guardare con noi verso il futuro portando ST verso una organizzazione del lavoro più moderna, amica dell’ambiente e delle persone.

Reason

Lavorare da remoto ha permesso di tutelare al meglio la salute delle lavoratrici e dei lavoratori di ST ma anche di proseguire le attività necessarie alla sopravvivenza di ST.

Guardiamo verso il futuro portando ST verso una organizzazione del lavoro più moderna, amica dell’ambiente e delle persone.

Thank you for your support, EWC CEE CAE of ST from Agrate Brianza
Question to the initiator

This petition has been translated into the following languages

new language version

It's a pro for the worker , the company and the environment .

Why people sign

• Milano

1 day ago

To grant the best Health practice in order to reduce any contact on COVID-19 period

• Massimo conti Abbiategrasso

5 days ago

Sicurezza

• Milano

6 days ago

Riduce il rischio contagio in questo periodo. Più in generale, migliora il work Life balance e aumenta la produttività di molte persone, più concentrate a casa che in un open space trafficato.

• 6 days ago

There could be hopefully a compromise and allow smart working in order to have a lesser impact on life, environment, power consumption.

• 9 days ago

Quando è possibile lavorare da remoto, lo smartworking dovrebbe essere applicato. C'è una pandemia che ci sta distruggendo a livello sanitario ed economico e lo smartworking permette di ottenere risultati nel contenimento senza danneggiare le aziende. Inoltre i ceo dovrebbero chiedersi: " Perché mettere a rischio la vita dei dipendenti, dei loro familiari e di tutti gli altri cittadini, quando permettendo il tele lavoro potrei tutelare tutto senza perdere nulla"?

Tools for the spreading of the petition.

Signing widget for your own website

API (interface)

/it/petition/online/smart-working-in-stmicroelectronics-ita/votes
Number of signatures on openPetition and, if applicable, external pages.
HTTP method
GET