Sicurezza

Petizione A Sostegno Della Caserma Dei Carabinieri Ubicata Nella Frazione Di Passopisciaro

La petizione va a
Comune Di Castiglione Di Sicilia
310 Supporto

Raccolta voti terminata

310 Supporto

Raccolta voti terminata

1. Iniziato gennaio 2024
  2. Raccolta voti terminata
  3. Preparare la presentazione
  4. Dialogo con il destinatario
  5. Decisione

PETIZIONE A SOSTEGNO DELLA CASERMA DEI CARABINIERI UBICATA NELLA FRAZIONE DI PASSOPISCIARO AVENTE GIURISDIZIONE SULLE FRAZIONI DI PASSOPISCIARO, SOLICCHIATA, ROVITTELLO, VERZELLA

I SOTTOSCRITTORI DELLA PRESENTE PETIZIONE

PREMESSO CHE

-        Il territorio di Competenza della stazione dei carabinieri indicata in oggetto, sul versante nord dell’Etna, oggi definito la Costa d'oro dei vini dell’Etna, da circa venti anni, è oggetto di numerosi investimenti nel settore vitivinicolo, tanto da essere un esempio virtuoso di rinascita e resilienza rappresentata in maniera tangibile, dalla presenza di circa 65 cantine vitivinicole che esportano in tutto il mondo il marchio dell’Etna e della Sicilia;

-        nel suddetto territorio ha sede il Consorzio di Tutela dei vini Etna doc nonché un gruppo di azione locale (GAL);

-        coloro che vivono, risiedono e lavorano nella giurisdizione della stazione dei Carabinieri suddetta, circa 1500 abitanti in prevalenza anziani, 65 cantine vitivinicole ed importanti attività turistiche, sono costretti a subire scelte politiche che stanno danneggiando il territorio tutto, con l’ evidente abbandono da parte delle istituzioni statali.

-        Che negli anni passati l’amministrazione Camarda, al fine di evitare la chiusura della Caserma, aveva offerto in comodato d’uso gratuito i locali ove era ubicato il soppresso plesso scolastico “Ettore Maiorana” e che successivamente, a seguito di specifica richiesta da parte dell’Arma dei Carabinieri, aveva manifestato la volontà di mantenere in vita la Caserma dei Carabinieri, impegnandosi a pagare i fitti derivanti dal mantenimento dell’immobile ove ha sede la suddetta Caserma (nota prot.7431/2023 del 24/04/2023 indirizzata alla Compagnia di Randazzo ed al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Catania )

ALLA LUCE DI QUANTO INDICATO IN PREMESSA, ED AL FINE DI EVITARE LA CHIUSURA DELLA CASERMA DEI CARABINIERI SITA NELLA FRAZIONE DI PASSOPISCIARO

CHIEDONO ALLA COMMISSIONE STRAORDINARIA

-        di voler continuare a mantenere l’impegno già preso dal Comune di Castiglione di Sicilia giusta nota prot. 7431/2023, formalizzando gli atti amministrativi consequenziali al fine di scongiurare la chiusura del presidio delle forze dell’ordine presente nel territorio in oggetto impegnando l’Ente locale al pagamento dei fitti passivi necessari al mantenimento dell’immobile ove è ubicata la Caserma dei Carabinieri.

Grazie davvero per il vostro appoggio, Antonino Camarda da Castiglione di Sicilia
Domande ai promotori

Link alla petizione

Immagine con codice QR

Slip a strappo con codice QR

Non è ancora un argomento PRO.

Non è ancora un argomento CONTRA.

Contribuisci a rafforzare la partecipazione civica. Vogliamo che le tue istanze siano ascoltate e allo stesso tempo rimanere indipendenti.

Promuovi ora