region: Südtirol, Alto Adige, Provinz Bozen
Welfare

Le Professioni Sociali - Un paradosso dell'economia di mercato / Molto cercati-Pagati sotto la media

La Giunta Provinciale e i Partner che trattano il Comparto dei Comuni, Comunità comprensoriali, e Case di riposo
5.240 Supporters
Collection finished
  1. Launched May 2019
  2. Collection finished
  3. Prepare submission
  5. decision

La nostra società prevede una sorta di “gerarchia del lavoro”, per cui reddito, influenza e stato sociale sono fortemente correlati con il livello ed il prestigio che si attribuiscono alla professione che una persona svolge.

Quanta considerazione attribuiamo al lavoro svolto per le persone?

Noi ci impegniamo affinché le Professioni Sociali godano di una posizione migliore all’interno della nostra società. Pertanto chiediamo:

1. Equità retributiva

2. Condizioni generali per collaboratrici più anziane

3. Provvedimenti contro la mancanza di personale qualificato

4. Un Codice per le Professioni Sociali con Qualifica Professionale

5. Profili professionali e formazione nel settore sociale

Reason

Giustificazioni: L'obiettivo è di garantire un'assistenza di alta qualità in Alto Adige sostenibile. Questa può essere garantito solo da professionisti formati e motivati che lavorano in condizioni appropriate. Pertanto, la firma non è importante solo per le Professioni Sociali, ma per l'intera società dell'Alto Adige. Brevi informazioni sui singoli richieste

1.EQUITA RETRIBUTIVA. L'uguaglianza salariale è fondamentale, perché senza un'adeguata remunerazione per co loro che sono occupati nell'assistenza, l'attrattiva dei Professioni Sociali non aumenterà a lungo termine. Dobbiamo rendere soicialmente ed economicamente attraente la Professione Sociale Chiediamo un aumento salariale del 10% e un aumento dei livelli funzionali.

2.CONDIZIONI DI LAVORO PER PERSONE IN ASSISTENZA IN ETA PIU AVANZATA: chiediamo un pacchetto di misure per le persone in assistenza in età più avanzata e un Management dell’invecchiamento.

3.MISURE CONTRO MANCANZA DEL PERSONALE:chiediamo un piano sociale provinciale, che serva da base di pianificazione per la cura delle persone bisognose di assistenza, perché attualmente lo sviluppo demografico serve da ragionamento per quasi tuttoanzata e un Management dell’invecchiamento.

4.CODICE PER LE PROFESSIONI SOCIALI CON QUALIFICA PROFESSIONALE L'elaborazione di un codice evidenzierà i punti comuni alle varie professioni e contribuirà a creare un’identità professionale comune alle stesse. Altri obiettivi del codice sono la tutela e la regolamentazione della Professione Sociale con Qualifica Professionale. Considerata la crescente necessità nel campo dell’assistenza, le prestazioni di tipo sociale hanno destato l’interesse del mondo del mercato, grazie al quale hanno subito anche una forte liberalizzazione e si sono trasformate in una sorta di “prodotto di nicchia” ampiamente sfruttato. Chiediamo che il codice per le Professioni Sociali; venga approvato e regolamentato in modo vincolante tramite una legge della Giunta Provinciale:

5. I PROFILI PROFESSIONALI E LA FORMAZIONE NELL'AREA SOCIALE: La cura e assistenza sono i principali compiti sociali del futuro che hanno successo solo se ognuna di queste professioni è ben qualificata, consapevole dei propri compiti e competenze, e se l'interazione tra le diverse professioni in questo campo ha successo. La via d'uscita dalla carenza di lavoratori qualificati non si trova nella dequalificazione e nei cambiamenti di interesse della formazione.

Informazioni dettagliate sotto: www.lvs.bz.it/141.html

Thank you for your support, Marta von Wohlgemuth from MISSIAN - GEMEINDE EPPAN