Region: Italy
Foreign affairs

Chiedere la restituzione della cittadinanza italiana ingiustamente: tolta o fatta rinunciare

Comites San Marino
9 Supporters
0% achieved 5.000 for collection target
  1. Launched 23/09/2020
  2. Time remaining 9 weeks
I agree to the storage and processing of my personal data. The petitioner can see name and place and forward this information to the recipient. I can withdraw my consent at any time.

Con la presente petizione si chiede di ripristinare una condizione iniziale di possesso della cittadinanza di origine con un atto semplice in Ambasciata d'Italia con costi di ufficio, in quei casi di comprovata costrizione di rinuncia e nel caso si sia chiesto obbligatoriamente un atto di rinuncia volontario per accedere ad un altro diritto maturato come quello del voto.

Reason

Molti cittadini Italiani si sono visti privare di un loro requisito quale la cittadinanza di Origine per avere diritto a sposarsi o per accedere al diritto maturato di voto. Spesso questa ingiustizia si è compiuta imponendo una rinuncia volontaria che è stata vissuta come una violenza, ma che serviva a poter richiedere il proprio diritto di voto nello stato estero dopo aver maturato i tempi. Oggi queste persone violentate psicologicamente vanno risarcite dando loro la possibilità di riavere quello che una legge o regolamento ingiusto a tolto con costi di ufficio minimi e richiedendola direttamente agli uffici consolari e ambasciate d'Italia

Thank you for your support, Diego Renzi from San Marino
Question to the initiator

Translate this petition now

new language version

Why people sign

• Fiorentino

on 25 Sep 2020

Sono nato Cittadino italiano e ho fatto il Servizio Militare in Marina

• Baraccani Armandp Santarcangelo di. R.

on 24 Sep 2020

Non ho una ragione personale, è solidarietà per gl'italiani

• Fiorentino

on 24 Sep 2020

Riappropriarmi della mia Cittadinanza Italiana

• on 23 Sep 2020

La Cittadinanza Non é semplicemente un rapporto giuridico Cittadino-Stato, é un status, rappresenta quelle che sono le “radici” di una persona, la cultura, le tradizioni, la religione. Esser obbligati a rinunciare alla Cittadinanza Italiana é come esser obbligati a rinunciare a parte della propria identità. L’ Integrazione in uno stato diverso dal proprio, dovrebbe Rappresentare un arricchimento reciproco, (Cittadino/Stato) non può passare attraverso la rinuncia della propria identità.

• Stefania Narcisi Fiorentino Rsm

on 23 Sep 2020

Perché ho dei beni in Italia e rivoglio viaggiare con il passaporto italiano e non vedo giusto togliere una cittadinanza come è stato fatto con la legge del 1984 sotto forma di dittatura

Tools for the spreading of the petition.

Signing widget for your own website

API (interface)

/it/petition/online/chiedere-la-restituzione-della-cittadinanza-italiana-ingiustamente-tolta-o-fatta-rinunciare/votes
Number of signatures on openPetition and, if applicable, external pages.
HTTP method
GET