Region: Piedmont
Foreign affairs

Petizione Popolare Contro L’aumento Delle Spese Militari E L’invio Di Armi Nei Teatri Di Guerra

Governo e Parlamento italiani
30 Supporters
2% achieved 2.000 for collection target
  1. Launched 06/04/2022
  2. Time remaining 18 days

I agree to the storage and processing of my personal data. The petitioner can see name and place and forward this information to the recipient. I can withdraw my consent at any time.

Noi cittadine e cittadini di Ivrea e Canavese preoccupati e in dissenso con la scelta governativa di aumentare le spese militari da 25 (già cifra enorme) a 38 miliardi, ritenendo invece che le risorse del paese debbano essere impegnate per la spesa sociale, la sanità, per l’istruzione, la messa in sicurezza del territorio; ricordando anche che la nostra Costituzione afferma che “l’Italia ripudia la guerra” e quindi l’invio di armi nei teatri di guerra viola la prima legge dello Stato, chiediamo ai Sindaci dei nostri comuni di far arrivare al Governo la manifestazione preoccupata del nostro profondo dissenso

L’Italia diventi mediatrice di pace e non venditrice di armi letali.

Reason

L’aumento delle spese militari da 25 miliardi l’anno (68 milioni al giorno) a 38 miliardi di euro (104 milioni al giorno) è una scelta sciagurata, una scelta contro il popolo italiano. Una scelta contro i veri settori strategici per lo sviluppo del paese e della sua popolazione: la salute, la sanità, l’istruzione e la scuola, la ricerca, la tutela dell’ambiente e del territorio, il sistema sociale.

L'invio di armi nei teatri di guerra non può portare alla pace, il massimo impegno dell'Italia e dell'Europa deve essere quello di farsi parte attiva nella mediazione per il cessato il fuoco e non di alimentare la guerra. Per una vera sicurezza e pace internazionale occorre tornare a sedersi ai tavoli e avere il coraggio di riscrivere gli equilibri internazionali lavorando per mettere al bando l'economia di guerra.

Translate this petition now

new language version

Why people sign

on 29 Apr 2022

E' importante schierarsi per la Pace e contro la Guerra

on 23 Apr 2022

Sono contrario all'uso delle armi per risolvere le controversie e penso sia meglio destinare le spese militari per opere umanitarie

on 13 Apr 2022

Le armi non risolvono le guerre ma le amplificano e i soldi vanno destinati a questioni più importanti e urgenti, soprattutto a favore di chi soffre ed è in difficoltà

Tools for the spreading of the petition.

Signing widget for your own website

API (interface)

/it/petition/online/petizione-popolare-contro-laumento-delle-spese-militari-e-linvio-di-armi-nei-teatri-di-guerra/votes
Number of signatures on openPetition and, if applicable, external pages.
HTTP method
GET