Region: Italy
Minority protection

Liberi Di Respirare, Liberi Di Sorridere: Basta Mascherine A Scuola

Garante per l'infanzia e l'adolescenza, ministro dell'istruzione, ministro della salute, ministro per le pari opportunità e la famiglia
10.519 Supporters
105% achieved 10.000 for collection target
  1. Launched 01/04/2022
  2. Time remaining > 4 months

I agree to the storage and processing of my personal data. The petitioner can see name and place and forward this information to the recipient. I can withdraw my consent at any time.

Nonostante la fine dello stato di emergenza, i nostri figli continuano a subire la tortura della mascherina a scuola, anche al banco, nonostante i banchi siano distanziati e le finestre sempre aperte. CI STIAMO PURTROPPO ABITUANDO AD ACCETTARE CHE QUESTA SIA LA NORMALITÀ, SENZA PENSARE AL DANNO PER LA SALUTE FISICA E MENTALE DEI NOSTRI BAMBINI E RAGAZZI, OBBLIGATI DA DUE ANNI PER MOLTE ORE AL GIORNO A QUESTO SUPPLIZIO. Noi adulti quante volte ci abbassiamo la mascherina? Quante volte la togliamo per avere un po’ di sollievo? COME POSSIAMO ACCETTARE SENZA BATTERE CIGLIO CHE I NOSTRI FIGLI SIANO OBBLIGATI A RESPIRARE CON AFFANNO PER TANTE ORE AL GIORNO? SIAMO DAVVERO CONSAPEVOLI DEGLI EFFETTI NEGATIVI CHE LA MASCHERINA PROVOCA ALLA SALUTE DEI NOSTRI FIGLI?

Come si può rimanere indifferenti di fronte agli effetti che i nostri figli subiscono giorno dopo giorno, indossando le mascherine?

✔️aumento volume dello spazio morto respiratorio (lo spazio morto fisiologico, cioè il volume di aria che non prende parte allo scambio ossigeno/anidride carbonica perché resta nelle vie respiratorie, aumenta dell’80%)

✔️aumento della resistenza respiratoria ( Lo sforzo dell’apparato respiratorio aumenta del 128%!)

✔️aumento dell'anidride carbonica nel sangue

✔️diminuzione della saturazione di ossigeno nel sangue

✔️aumento della frequenza cardiaca

✔️aumento della pressione sanguigna

✔️diminuzione della capacità cardiopolmonare

✔️aumento della frequenza respiratoria

✔️mancanza di respiro e difficoltà respiratorie

✔️cefalea

✔️vertigini [...]

✔️ridotta concentrazione

✔️ridotta capacità di pensare

✔️acne, lesioni e irritazioni cutanee"

Il ministro dell’ istruzione il 18 marzo - https://fb.watch/bXUQXvG1Uy/ - ha affermato che da maggio si potrà tornare a scuola senza mascherina, mentre pochi giorni dopo, il 24 marzo, l’articolo 9 dell’ennesimo decreto dice espressamente che la mascherina sarà obbligatoria fino alla fine dell’anno scolastico.

Diversi studi autorevoli dimostrano che l’uso della mascherina a scuola non fa una differenza significativa per ciò che riguarda la trasmissione del contagio, come ben spiegano il pediatra Mattioli e l’epidemiologa Gandini https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/17/uso-nelle-mascherine-nelle-scuole-alcuni-studi-ne-hanno-messo-in-dubbio-lefficacia/6454616/

Persino il prof. Bassetti ha affermato: “Questo virus non uccide più come prima e certe misure che sono state imposte per la salute pubblica non ci devono più essere. La mascherina va declinata alle esigenze del singolo e non imposta con l'obbligo(…). E poi da medico sono stufo, queste sono misure che noi non abbiamo preso ma sono state pensate e decise da burocrati". (www.adnkronos.com/covid-italia-bassetti-da-1-aprile-fase-diversa-basta-vita-declinata-da-obblighi-governo_7w7Kh4t1EZEuzB2rov8kpq)

Reason

Ormai il virus - che nel 2020 ci ha terrorizzati - si è indebolito, e le nuove varianti causano anche per gli adulti sintomi lievi, assimilabili a quelli influenzali. Esistono le cure. Eppure ciò nonostante e di fronte alla fine ufficiale dello stato di emergenza, la scuola resta un luogo letteralmente “SOFFOCANTE”. NOI GENITORI DOVREMMO ESSERE I PRIMI A CHIEDERE, ANZI A PRETENDERE CHE I NOSTRI RAGAZZI, DA SEMPRE APPENA SFIORATI DALLE COMPLICANZE DELLA MALATTIA MA I PRIMI A FARNE LE SPESE, POSSANO TORNARE LIBERI DI RESPIRARE.

Thank you for your support, Susanna Bellino from MOGGIO
Question to the initiator

Translate this petition now

new language version

Why people sign

5 hours ago

I bambini soffrono ai polmoni e psicologicamente con la mascherina

22 hours ago

X la salute fisica e psichica dei. Bimbi e ragazzi

22 hours ago

Il respiro è il legame con il Divino e voglio che il futuro (i bambini) sia connesso alla sorgente

1 day ago

Perché secondo me i bambini stanno subendo un ingiustizia, la mascherina a scuola non li tutela, ma li danneggia.

Tools for the spreading of the petition.

Signing widget for your own website

API (interface)

/it/petition/online/liberi-di-respirare-liberi-di-sorridere-basta-mascherine-a-scuola/votes
Number of signatures on openPetition and, if applicable, external pages.
HTTP method
GET