Region: Cantone Lucerna - Svizzera
Family

Annullare il trasferimento del parroco don Mimmo Basile presso la Missione Italiana Zugo

Parrochiani di lingua Italiana
355 Supporters
18% achieved 2.000 for collection target
  1. Launched 01/06/2021
  2. Time remaining 7 days
I agree to the storage and processing of my personal data. The petitioner can see name and place and forward this information to the recipient. I can withdraw my consent at any time.

Siamo venuti a conoscenza del trasferimento del nostro parroco don Mimmo Basile che a fine agosto 2021 lascerà la Missione Cattolica di lingua italiana del Cantone di Lucerna, per assumere dal 1. settembre 2021 il servizio pastorale presso la Missione Cattolica Italiana nel Cantone di Zugo.

Questa decisione provoca un grande sconcerto, molta insoddisfazione e profonda delusione di migliaia di fedeli.

Una decisione che non è né condivisa né accettata dalla comunità italiana di Lucerna del Cantone di Lucerna che pertanto si oppone a questo trasferimento per i seguenti motivi:

Reason

• Don Mimmo Basile con la sua esperienza ventennale, rappresenta un punto di riferimento solido e una forza coagulante della comunità italiana del cantone di Lucerna composta da 14'000 persone.
  • Egli è una guida e un padre spirituale capace di trasmettere il vangelo ai cuori delle persone di ogni fascia d’età.
  • Ha contribuito con sforzi straordinari e con grande successo a costruire in collaborazione con le autorità ecclesiali e istituzionali locali il nuovo Centro Papa Giovanni, sede della parrocchia italiana del cantone di Lucerna e luogo d’incontro socioculturale.
  • Viene molto stimato dalle autorità ecclesiali e dalle istituzioni svizzere del cantone di Lucerna e rappresenta un eccellente interlocutore che molto bene conosce la cultura svizzera, le sue tradizioni e il funzionamento della società come anche la lingua locale tedesca.
  • È molto apprezzato dai rappresentanti e dai componenti di tutte le associazioni italiane che operano nel cantone di Lucerna.
  • Gode di un'alta considerazione presso i vari gruppi pastorali distribuiti nel cantone di Lucerna.

Per questi motivi elencati chiediamo al Vescovo Felix Gmür e a tutte le autorità coinvolte di annullare il trasferimento di don Mimmo (Domenico) Basile, affinché possa continuare a esercitare il suo servizio pastorale presso la Missione Cattolica Italiana del Cantone di Lucerna con i suoi 14'000 fedeli.

Thank you for your support, Diego Martello Panno from Emmen
Question to the initiator

Translate this petition now

new language version

• Carissima/o sostenitrice/sostenitore

Innanzitutto vorrei ringraziarti per il tuo sostegno!

Ad oggi questa petizione online ha raccolto 341 firme; insieme alle firme raccolte in forma cartaceo siamo arrivati ad un totale di oltre 750 firme.

Penso che queste 750 firme raccolte in questo poco tempo è un bel successo!

Con questa email, ti informo, che in data odierna 12 giugno 2021 questa petizione con tutte le firme é stata inviata al nostro vescovo, con la speranza che ne riceviamo riscontro.

La petizione online rimarrà aperta fino alla fine di giugno 2021 per raccogliere ulteriori firme.

In ogni caso ti terrò aggiornato sui prossimi esiti.

Cordiali saluti,

Diego Martello Panno

Why people sign

• 6 days ago

Perché non vorrei mai che Don Mimmo andasse via. Capisco che è arrivato il momento ma tempi e modi potrebbero e dovrebbero essere considerati

• 9 days ago

Don mimmo e una parte di noi🍀

• on 11 Jun 2021

Conosco Don Mimmo, ed è un gran prete. Lo conosco da tanti anni e ci sono affezzionata

• Casale Giuseppe Emmenbrucke

on 10 Jun 2021

Causale: per l'affetto e la simpatia e il suo modo gentile che trasmette a noi tutti non ci possiamo permettere di perdere il nostro amato parroco

• on 09 Jun 2021

Per manifestare la vicinanza e la solidarietà a don Mimmo che svolge la sua missione pastorale con grande impegno e abnegazione. La comunità italiana del Cantone di Lucerna, resa coesa e vivace dalle sue numerosissime iniziative, non ne potrebbe accettare il trasferimento.

Tools for the spreading of the petition.

Signing widget for your own website

API (interface)

/ch/petition/online/annullare-il-trasferimento-del-parroco-don-mimmo-basile-presso-la-missione-italiana-zugo/votes
Number of signatures on openPetition and, if applicable, external pages.
HTTP method
GET