Region: Lugano

Nuova gestione del ristorante Vetta Monte Brè

Petition richtet sich an
Michele Foletti

5 Unterschriften

1 %
500 für Sammelziel

5 Unterschriften

1 %
500 für Sammelziel
  1. Gestartet 12.07.2026
  2. Sammlung noch > 5 Monate
  3. Einreichung
  4. Dialog mit Empfänger
  5. Entscheidung
Persönliche Daten
 

Ich bin einverstanden, dass meine Daten gespeichert werden. Diese Einwilligung kann ich jederzeit widerrufen.

Neuigkeiten

19.07.2026, 09:51

ho aggiunto il prefisso ristorante al nome "Salotto di Brè" per distinguere le due realtà


nuovo testo della petizione:

Alla Città di Lugano

Oggetto: Petizione per l’assegnazione del ristorante “La Vetta” a una realtà locale esistente, quella rappresentata dagli attuali gerenti dedel "il"ristorante salotto di Bre".

Noi sottoscritti, cittadini di Lugano e frequentatori di Brè, desideriamo portare alla vostra attenzione l’importanza dell’assegnazione del ristorante “La Vetta”, situato in vetta a Brè sopra Lugano, a una realtà locale già esistente, i gerenti attuali dedel "il"ristorante salotto di Bre".

1. La realtà in questione ha già dimostrato, negli anni, un forte radicamento sul territorio e una qualità di servizio elevata. La loro offerta, che include brunch domenicali e ristorazione di qualità, si sposa perfettamente con l’identità del luogo.

2. L' attuale realtà dedel il"Ristorante "salottosalotto di Bre", nata dalla dedizione e dalla passione di quattro ragazzi, ha reso il villaggio di Bre una metà attrattiva per l' ottima cucina, il clima conviviale e soprattutto i brunch, vantando ormai una copiosa clientela affezionata.

3. Questa giovane reale, tuttavia, dovrà purtroppo cessare a breve a causa del mancato rinnovo del contratto di locazione della struttura a cui appartiene "il Salotto".ristorante Salotto di Brè".

4. Con la fine di questa esperienza, la cittadina di Brè sopra Lugano, si vedrà nuovamente privata di un importante ed accattivante punto di riferimento e di ritrovo, privata di un'offerta al pubblico che era in grado di sposare le più svariate esigenze, anche quelle più mondane.

5. Questa "perdita" riporterà il villaggio di BreBrè ad un tipo di offerta più monotono e standard, privandola di un asset importante, in grado di catalizzare visitatori e clienti nelle differenti stagioni.

6. D'altra parte è indubbio che il comparto Vetta merita un'attenzione alta, data la necessità di una sua riqualificazione, che passa anche attraverso un' oculata scelta dei prossimi gerenti del ristorante "La Vetta", per fare in modo che la prossima gerenza si all'altezza di luogo così bello, circondato da un panorama meraviglioso.

Chiediamo, dunque, che nel contesto della prossima gara d’appalto, la realtà locale che già ha dimostrato competenza e dedizione possa essere considerata prioritariamente, a parità di requisiti, per l’assegnazione del ristorante “La Vetta”. Siamo certi che la comunità e i visitatori ne trarrebbero grande beneficio.

Ringraziando per l’attenzione, alleghiamo le firme a sostegno di questa richiesta.

Cordiali saluti,
I firmatari


firme al momento della modifica 5


Helfen Sie mit, Bürgerbeteiligung zu stärken. Wir wollen Ihren Anliegen Gehör verschaffen und dabei weiterhin unabhängig bleiben.

Jetzt fördern