• La petizione è pronta ad essere consegnata - Petizione 5G chiusa – diventi sostenitore di CHANCE5G!

    at 06 May 2021 08:57

    6'265 persone hanno firmato la petizione per una rapida espansione del 5G – grazie mille per il suo impegno! Il 5G rimane di grande attualità e dipendiamo da persone impegnate provenienti da tutta la Svizzera. Saremmo quindi lieti se ci aiutaste con CHANCE5G. È gratuito e non comporta alcun obbligo: chance5g.ch/it/supporto-adesso/

    Il risultato e le discussioni attorno alla petizione hanno dimostrato che è necessario evidenziare ancora più chiaramente i rischi per il benessere e la sicurezza se le reti mobili non potessero essere ampliate con il 5G in tutta la Svizzera. C'è una mancanza di consapevolezza tra il pubblico in generale sul fatto che le reti di telefonia mobile devono essere continuamente modernizzate e ampliate secondo gli ultimi standard tecnologici. Un motivo in più per noi e per i nostri decisori politici di continuare ad essere interpellati, perché le reti mobili stabili sono cruciali per la Svizzera e non sono scontate. Per questo motivo, anche se non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di raccolta, invieremo la prevista lettera di petizione al Consiglio federale.

    CHANCE5G continuerà a lavorare duramente per dimostrare le opportunità e i benefici del 5G e per mantenere un dialogo con il pubblico. Come già detto: la sua registrazione quale sostenitore di CHANCE5G ci aiuta molto. Non esiti a contattarci a info@chance5G.ch in caso di domande o ulteriori idee.

    Cordiali saluti
    Claudio Looser, Responsabile di progetto CHANCE5G

  • Petizione ancora attiva - Mobilitazione finale concernente la petizione sul 5G

    at 27 Apr 2021 16:48

    Il termine di raccolta per la petizione sul 5G scade tra 8 giorni – mobilitiamoci!
    Da quando è stata lanciata la petizione abbiamo raccolto oltre 6'000 firme. È importante diffondere il più possibile la petizione e mobilitarci per raccogliere altre firme. L'espansione del 5G non deve essere bloccata, altrimenti c'è il rischio di una congestione dei dati e di un indebolimento della nostra piazza economica!

    Informi la sua cerchia di conoscenze e chieda loro di firmare la petizione! Utilizzi questi link diretti:
    - WhatsApp: chance5g.ch/s/petizione-whatsapp
    - Facebook: chance5g.ch/s/petition-fb/it/
    - Twitter: chance5g.ch/s/petition-twitter/it/
    - Instagram: chance5g.ch/s/petition-instagram/it
    - Linkedin: chance5g.ch/s/petition-linkedin/it/
    - o il link del portale delle firme: chance5g.ch/it/petizione/

    Utilizzi il seguente modello di testo – sia per e-mail, per i social media, WhatsApp o telefono:
    Una forte minoranza contraria alla telefonia mobile sta bloccando l’espansione della rete in Svizzera. Ciò significa in un prossimo futuro una congestione di dati e di punti morti. Non dobbiamo permettere che una netta minoranza impedisca nuove opportunità e metta in difficoltà la piazza economica svizzera! Ci aiuti e firmi questa petizione affinché la Svizzera possa disporre anche in futuro di una rete mobile moderna: chance5g.ch/it/petizione/

    Per dubbi o domande ci contatti all’indirizzo info@chance5G.ch. Grazie mille per il suo impegno e sostegno.

    Cordiali saluti
    Claudio Looser, Responsabile di progetto CHANCE 5G

  • Petizione ancora attiva - Manca 1 mese alla fine della raccolta firme – mobilitiamoci!

    at 01 Apr 2021 10:22

    Tra un mese si conclude la raccolta firme per la nostra petizione sul 5G – ci aiuti nella mobilitazione finale!
    Abbiamo già raggiunto 5’700 firme – grazie mille per il suo sostegno! Nella fase finale, dobbiamo diffondere la petizione il più possibile e raccogliere ulteriori firme. Gli avversari del 5G sono ancora poche centinaia di firme davanti a noi. Informi la sua cerchia di conoscenze e chieda di firmare la petizione e di condividerla nei rispettivi canali.

    Ecco perché il suo sostegno è importante
    Molti sono consapevoli dei benefici del 5G, ma non sono ancora stati in grado di far sentire la loro voce. Ora tocca a noi raccogliere il maggior numero possibile di firme. In questo modo, possiamo sottolineare che la maggioranza degli svizzeri desidera l’espansione del 5G.

    Diffonda la petizione tra i suoi amici, conoscenti e familiari con pochi clic e sui suoi canali social media:

    • Facebook: chance5g.ch/s/petition-fb/it/
    • Twitter: chance5g.ch/s/petition-twitter/it/
    • Instagram: chance5g.ch/s/petition-instagram/it
    • LinkedIn: chance5g.ch/s/petition-linkedin/it/
    • WhatsApp: chance5g.ch/s/petizione-whatsapp/

    Utilizzi il seguente modello di testo – sia per E-mail, Social Media, WhatsApp o telefono:
    Senza un'espansione della rete in Svizzera, nel prossimo futuro avremo una congestione di dati e di punti morti. Non dobbiamo permettere che una netta minoranza impedisca nuove opportunità e metta in difficoltà la piazza economica svizzera! Ci aiuti e firmi la petizione sul 5G. Essa chiede che il nuovo standard 5G sia reso disponibile rapidamente e in alta qualità in tutta la Svizzera a beneficio di tutti, in modo da poter disporre anche in futuro di una rete mobile moderna e stabile: www.chance5g.ch/petizione

    Sul sito www.chance5G.ch trova altre interessanti informazioni sul 5G. Non esiti a contattarci a info@chance5G.ch per qualsiasi domanda o ulteriore idea. Grazie mille per il suo impegno e sostegno.

    Cordiali saluti
    Claudio Looser, Responsabile di progetto CHANCE5G

  • Petizione ancora attiva - Sostenga la petizione sul 5G: abbiamo urgentemente bisogno di altre firme!

    at 09 Mar 2021 09:24

    La nostra petizione sul 5G conta circa 5’500 firme, ma la petizione anti-5G attualmente conta circa 200 firme in più!
    Gli oppositori delle infrastrutture concernenti il 5G sono riusciti a raccogliere con la loro petizione 5’700 firme, anche se secondo i sondaggi rappresentano una netta minoranza. A maggior ragione ora dobbiamo mobilitare le molte persone che condividono anche la necessità e le opportunità del 5G e convincerle a firmare la nostra petizione.

    Utilizzi il seguente modello di testo – sia per e-mail, social media, WhatsApp o telefono:
    Una forte minoranza di oppositori della telefonia mobile sta bloccando l'espansione della rete in Svizzera. Questo significa, in un futuro prossimo, congestione dei dati e punti morti. Non dobbiamo permettere che una netta minoranza impedisca nuove opportunità e metta in difficoltà la Svizzera come piazza economica! Ci aiuti e firmi questa petizione affinché la Svizzera possa disporre anche in futuro di una rete mobile moderna: www.chance5g.ch/it/petizione/

    Diffonda la petizione nella sua cerchia di conoscenze con pochi clic attraverso i suoi canali di social media:

    • Facebook: chance5g.ch/s/petition-fb/it/
    • Twitter: chance5g.ch/s/petition-twitter/it/
    • Instagram: chance5g.ch/s/petition-instagram/it
    • LinkedIn: chance5g.ch/s/petition-linkedin/it/
    • WhatsApp: chance5g.ch/s/petizione-whatsapp/

    Non esiti a contattarci a info@chance5G.ch per qualsiasi domanda o ulteriore idea. Grazie mille per il suo impegno e sostegno.

    Cordiali saluti
    Claudio Looser, Responsabile di progetto CHANCE5G

  • Petizione ancora attiva - Condivida la petizione con 5 persone e raggiungeremo l’obiettivo!

    at 09 Feb 2021 11:35

    **Solo con il suo sostegno raggiungeremo l’obiettivo!**
    Già 3'600 persone sostengono la nostra petizione! Per raggiungere il nostro obiettivo, basta un piccolo sforzo da parte sua: se ogni firmatario motivasse cinque altre persone a firmare la petizione, allora ce l'avremmo fatta!

    **Utilizzi questo testo motivante**
    Indipendentemente dal fatto che lei raggiunga i suoi contatti per e-mail, i social media, WhatsApp o telefono, con questa proposta di testo anche la sua cerchia di amici aderirà a quanto ci sta a cuore:

    "Una forte minoranza di oppositori della telefonia mobile sta bloccando l'espansione della rete in Svizzera. Questo in un futuro prossimo porterà ad una congestione di dati. Non dobbiamo permetterlo! Ci aiuti e sottoscriva questa petizione affinché la Svizzera abbia in futuro una rete mobile moderna: www.chance5g.ch/petition"

    **Motivi i suoi cari semplicemente su WhatsApp**
    Informi i suoi conoscenti sulla petizione con pochi clic attraverso WhatsApp. Tutto ciò che deve fare è cliccare su questo link (chance5g.ch/s/petizione-whatsapp) e inviarlo alle singole persone. La persona di contatto sarà portata direttamente alla pagina della petizione. Insieme al breve testo sopra, si potranno fare miracoli!

    **Grazie per il suo sostegno!**
    La ringraziamo per il suo sostegno. Non esiti a contattarci all’indirizzo info@chance5G.ch in caso di idee o domande.

    La ringraziamo per il suo impegno e sostegno.

    Cordiali saluti
    Claudio Looser, Responsabile di progetto **CH**ANCE**5G**

  • Änderungen an der Petition

    at 18 Nov 2020 09:07

    Das Bild musste geändert werden. Es war die DE-Variante darin.


    Neuer Petitionstext: **È giunto il momento che il 5G sia disponibile in Svizzera!**
    Se in Svizzera vogliamo anche in futuro continuare a utilizzare le nostre app per smartphone in alta qualità ovunque e in ogni momento, la rete di comunicazioni mobili dev’essere modernizzata e ampliata rapidamente. Già oggi si delineano congestioni di dati e una sensibile perdita di qualità per i consumatori. Molti hanno anche acquistato nuovi dispositivi ma non sono in grado di utilizzare tutte le prestazioni promesse dal 5G. L'introduzione del 5G è quindi di importanza centrale per le prospettive future degli svizzeri, tanto più che ogni nuova generazione di telefonia mobile comporta anche nuove opportunità e possibilità per la società e l'economia.
    Chiediamo pertanto al Consiglio federale di creare le condizioni quadro affinché il nuovo standard 5G possa essere reso disponibile in tutta la Svizzera in modo rapido e di alta qualità, a beneficio di tutti.
    Sottoscriva la nostra petizione e diventi anche lei un/a sostenitore/trice di **CH**ANCE**5G** (chance5g.ch/it/sostenitori/). Sul nostro sito web si trovano molte informazioni sulle numerose opportunità e i vantaggi del 5G e si possono trovare le risposte alle domande più comuni della popolazione: chance5g.ch/it/perche-il-5g/.
    **Ecco perché sostenere la petizione**
    Il Consiglio federale frena per paura di critiche ingiustificate e rinvia l'ampliamento dell'infrastruttura di telefonia mobile svizzera al più recente standard 5G. Questo è dannoso per la nostra società, la nostra economia e l'ambiente perché:
    *1. *1\. Senza il 5G perdiamo il treno dal punto di vista digitale*
    Se in Svizzera vogliamo anche in futuro continuare a utilizzare le nostre app per smartphone in alta qualità ovunque e in ogni momento, la rete di comunicazioni mobili dev’essere rapidamente modernizzata e ampliata. Già oggi si delineano congestioni di dati e una sensibile perdita di qualità per i consumatori. Ciò dev’essere evitato.
    La Svizzera è stata un pioniere dell'industrializzazione e l'impiego delle più moderne tecnologie fa parte del nostro DNA. La tecnologia 5G è un fattore chiave per un passo successivo: la digitalizzazione della Svizzera. Senza il 5G, la società non potrà beneficiare delle ultime innovazioni. Così chiudiamo gli occhi sul futuro e accettiamo enormi svantaggi.
    *2. *2\. Il 5G rafforza l’innovazione e crea posti di lavoro*
    Il 5G offre un enorme potenziale per servizi e soluzioni innovative e sostenibili in un'ampia gamma di settori economici. Ad esempio, nell'industria, nell'edilizia, nel turismo, nei trasporti, nell'agricoltura, nello sport, e nello spettacolo e nella sanità. Il 5G rimane inoltre essenziale nei settori della sicurezza e del controllo delle catastrofi, nonché per l'accesso a Internet in aree scarsamente popolate.
    Senza il 5G, molte innovazioni non sarebbero possibili e gli svizzeri ne sarebbero tagliati fuori (Scheda informativa: chance5g.ch/it/media/).
    *3. *3\. Il 5G aumenta la nostra qualità di vita ed è una base importante per la protezione del clima e dell'ambiente*
    L'intera popolazione svizzera beneficia di un'infrastruttura di comunicazione mobile moderna e sostenibile: servizi interessanti, nuovi campi d'applicazione e uno sfruttamento più efficiente delle risorse garantiscono il benessere e aumentano la qualità della vita.
    Soprattutto nella protezione del clima e dell'ambiente, il 5G pone le basi per soluzioni intelligenti, ad esempio nell'agricoltura o nella mobilità, consentendo una trasmissione dei dati migliore, più veloce e più affidabile. Questo rende più efficiente il controllo del riscaldamento, del condizionamento dell'aria o delle fonti di energia rinnovabile. Rispetto al 3G e al 4G, la tecnologia mobile 5G richiede circa tre volte meno elettricità per trasmettere la stessa quantità di dati.

    Unterschriften zum Zeitpunkt der Änderung: 992

Help us to strengthen citizen participation. We want your petition to get attention and stay independent.

Donate now

openPetition international