Mamma, papà e i bambini - Iniziativa dei cittadini europei a tutela del matrimonio e della famiglia

Petitioner not public
Commissione europea

Petition process is finished

Petition process is finished

1. Launched 2015
  3. Submitted
  4. Dialogue
  5. Finished

This is an European Citizens' Initiative.

Un regolamento applicabile orizzontalmente che definisca il significato di matrimonio e di famiglia nel quadro del diritto dell'UE: il matrimonio è un'unione tra un uomo e una donna e la famiglia è basata sul matrimonio e/o sulla discendenza. La crescente frammentazione dei concetti di "famiglia" e "matrimonio" pone un problema per l'UE. La legislazione dell'UE fa riferimento a entrambi i termini, ma il loro significato è sempre più opaco, e vi sono definizioni divergenti in diverse direttive dell'UE. La presente iniziativa è intesa a porre rimedio a tale situazione mediante l'adozione di una definizione a livello UE di entrambi i termini che sia compatibile con la legislazione di tutti gli Stati membri. In linea con l'articolo 9 della Carta dei diritti fondamentali, l'iniziativa rispetta pienamente la competenza di ciascuno Stato membro a legiferare in materia di matrimonio e di famiglia.