Economia

Emergenza COVID19: riduciamo le pensioni e aumentiamo la giustizia intergenerazionale

Firmatorio non aperto al pubblico
La petizione va a
Presidente del Consiglio
8 Supporto 8 in Unione europea

Il firmatario non ha presentato/depositato la petizione.

8 Supporto 8 in Unione europea

Il firmatario non ha presentato/depositato la petizione.

1. Iniziato 2020
  2. Raccolta voti terminata
  3. Presentata
  4. Dialogo
  5. Mancate

Al fine di limitare il deficit dello Stato e contenere le disparità intragenerazionali, chiediamo sia detratto un consistente e proporzionale contributo di solidarietà da tutte le pensioni superiori ai 1500€.

Motivazioni:

A causa dell'epidemia da COVID19, giustamente, la quasi totalità della popolazione attiva del Paese ha cessato le proprie attività lavorative al fine di contenere il contagio e di preservare la salute pubblica e la vita degli over 60 (94% circa dei decessi).

CONSIDERATO CHE - Il periodo di quarantena sta comportando la riduzione e spesso l'azzeramento del reddito per milioni di italiani in età lavorativa; - Le generazioni under 40 sono quelle che più hanno pagato e stanno pagando la crisi. Già costretti ad un mercato del lavoro volatile, a contratti a termine e spesso privi di garanzie (malattia, ferie, maternità), non è difficile immaginare che anche dopo la fine della quarantena le loro condizioni lavorative peggioreranno. - Le misure di indennizzo messe in atto dal governo comporteranno ripercussioni economiche che il Paese pagherà per i prossimi anni e che andranno ad aggravare le già precarie condizioni economiche ed esistenziali di molti lavoratori;

CONSIDERATO INOLTRE CHE -I beneficiari di pensione non solo non sono toccati dalle ripercussioni economiche di questa emergenza sanitaria, ma che probabilmente - date le limitate possibilità di movimento, quindi di spesa - potrebbero perfino veder aumentare la loro capacità di risparmio durante il periodo di quarantena. -Secondo il rapporto ISTAT 2017-2018 oltre il 40% dei pensionati percepisce più di 1500€/mese, quasi l'8% percepisce più di 3000€/mese.

Di seguito qualche articolo e rapporto che racconta l'Italia a due velocità:

Grazie davvero per il vostro appoggio

Link alla petizione

Immagine con codice QR

Slip a strappo con codice QR

Novità

• Liebe Unterstützende,
    der Petent oder die Petentin hat innerhalb der letzten 12 Monate nach Ende der Unterschriftensammlung keine Neuigkeiten erstellt und den Status nicht geändert. openPetition geht davon aus, dass die Petition nicht eingereicht oder übergeben wurde.

Wir bedanken uns herzlich für Ihr Engagement und die Unterstützung,
    Ihr openPetition-Team

Non è ancora un argomento PRO.

Non è ancora un argomento CONTRA.

Contribuisci a rafforzare la partecipazione civica. Vogliamo che le tue istanze siano ascoltate e allo stesso tempo rimanere indipendenti.

Promuovi ora