Region: Schweiz
Internet

5G: una rapida estensione a beneficio di tutti!

Petent/in nicht öffentlich
Petition richtet sich an
Consiglio federale
6.265 Unterstützende

Petent hat die Petition nicht eingereicht/übergeben.

6.265 Unterstützende

Petent hat die Petition nicht eingereicht/übergeben.

  1. Gestartet 2020
  2. Sammlung beendet
  3. Eingereicht
  4. Dialog
  5. Gescheitert

18.11.2020, 10:07

Das Bild musste geändert werden. Es war die DE-Variante darin.


Neuer Petitionstext: **È giunto il momento che il 5G sia disponibile in Svizzera!**
Se in Svizzera vogliamo anche in futuro continuare a utilizzare le nostre app per smartphone in alta qualità ovunque e in ogni momento, la rete di comunicazioni mobili dev’essere modernizzata e ampliata rapidamente. Già oggi si delineano congestioni di dati e una sensibile perdita di qualità per i consumatori. Molti hanno anche acquistato nuovi dispositivi ma non sono in grado di utilizzare tutte le prestazioni promesse dal 5G. L'introduzione del 5G è quindi di importanza centrale per le prospettive future degli svizzeri, tanto più che ogni nuova generazione di telefonia mobile comporta anche nuove opportunità e possibilità per la società e l'economia.
Chiediamo pertanto al Consiglio federale di creare le condizioni quadro affinché il nuovo standard 5G possa essere reso disponibile in tutta la Svizzera in modo rapido e di alta qualità, a beneficio di tutti.
Sottoscriva la nostra petizione e diventi anche lei un/a sostenitore/trice di **CH**ANCE**5G** (chance5g.ch/it/sostenitori/). Sul nostro sito web si trovano molte informazioni sulle numerose opportunità e i vantaggi del 5G e si possono trovare le risposte alle domande più comuni della popolazione: chance5g.ch/it/perche-il-5g/.
**Ecco perché sostenere la petizione**
Il Consiglio federale frena per paura di critiche ingiustificate e rinvia l'ampliamento dell'infrastruttura di telefonia mobile svizzera al più recente standard 5G. Questo è dannoso per la nostra società, la nostra economia e l'ambiente perché:
*1. *1\. Senza il 5G perdiamo il treno dal punto di vista digitale*
Se in Svizzera vogliamo anche in futuro continuare a utilizzare le nostre app per smartphone in alta qualità ovunque e in ogni momento, la rete di comunicazioni mobili dev’essere rapidamente modernizzata e ampliata. Già oggi si delineano congestioni di dati e una sensibile perdita di qualità per i consumatori. Ciò dev’essere evitato.
La Svizzera è stata un pioniere dell'industrializzazione e l'impiego delle più moderne tecnologie fa parte del nostro DNA. La tecnologia 5G è un fattore chiave per un passo successivo: la digitalizzazione della Svizzera. Senza il 5G, la società non potrà beneficiare delle ultime innovazioni. Così chiudiamo gli occhi sul futuro e accettiamo enormi svantaggi.
*2. *2\. Il 5G rafforza l’innovazione e crea posti di lavoro*
Il 5G offre un enorme potenziale per servizi e soluzioni innovative e sostenibili in un'ampia gamma di settori economici. Ad esempio, nell'industria, nell'edilizia, nel turismo, nei trasporti, nell'agricoltura, nello sport, e nello spettacolo e nella sanità. Il 5G rimane inoltre essenziale nei settori della sicurezza e del controllo delle catastrofi, nonché per l'accesso a Internet in aree scarsamente popolate.
Senza il 5G, molte innovazioni non sarebbero possibili e gli svizzeri ne sarebbero tagliati fuori (Scheda informativa: chance5g.ch/it/media/).
*3. *3\. Il 5G aumenta la nostra qualità di vita ed è una base importante per la protezione del clima e dell'ambiente*
L'intera popolazione svizzera beneficia di un'infrastruttura di comunicazione mobile moderna e sostenibile: servizi interessanti, nuovi campi d'applicazione e uno sfruttamento più efficiente delle risorse garantiscono il benessere e aumentano la qualità della vita.
Soprattutto nella protezione del clima e dell'ambiente, il 5G pone le basi per soluzioni intelligenti, ad esempio nell'agricoltura o nella mobilità, consentendo una trasmissione dei dati migliore, più veloce e più affidabile. Questo rende più efficiente il controllo del riscaldamento, del condizionamento dell'aria o delle fonti di energia rinnovabile. Rispetto al 3G e al 4G, la tecnologia mobile 5G richiede circa tre volte meno elettricità per trasmettere la stessa quantità di dati.

Unterschriften zum Zeitpunkt der Änderung: 992


Helfen Sie mit, Bürgerbeteiligung zu stärken. Wir wollen Ihren Anliegen Gehör verschaffen und dabei weiterhin unabhängig bleiben.

Jetzt fördern