Region: Italien

Proposta revisione abilitazione Biologo

Petition richtet sich an
Parlamento della Repubblica Italiana, FNOB,

865 Unterschriften

100 %
860 für Sammelziel

865 Unterschriften

100 %
860 für Sammelziel
  1. Gestartet 28.04.2026
  2. Sammlung noch > 4 Monate
  3. Einreichung
  4. Dialog mit Empfänger
  5. Entscheidung
Persönliche Daten
 

Ich bin einverstanden, dass meine Daten gespeichert werden. Diese Einwilligung kann ich jederzeit widerrufen.

Petition richtet sich an: Parlamento della Repubblica Italiana, FNOB,

Chiediamo l'abolizione dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di biologo sez A e sez B.

Per avvicinare la figura professionale al mondo del lavoro. proponiamo un tirocinio abilitante della durata di nove mesi, 900 ore da svolgersi presso laboratori clinici o ospedalieri pubblici e/o privati (IRCCS), laboratori universitari o di altri enti o fondazioni di ricerca (fondazioni biomediche, CNR,IIT, IFOM,VIMM, IEO) sotto la supervisione di un dirigente medico o biologo ( regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali e con comprovata esperienza ) o sotto la supervisione di un professore universitario o altro dirigente. Presso istituzioni di monitoraggio ambientale (ISPRA, ARPA, CRAS, ERSAF, stazioni zoologiche) sotto la supervisione di un dirigente.
Presso istituzioni come (IZS e ICQRF, enti di formazione HACCP riconosciuti, CREA, ENEA) oppure presso studi di biologi nutrizionisti regolarmente iscritti all ordine sez A e con comprovata esperienza professionale supportati dal rispettivo ordine afferente alla FNOB.

L'accesso all'ordine potrebbe avvenire previa dimostrazione del periodo di tirocinio svolto, verso l'ordine dove ci si vuole iscrivere, il riconoscimento per essere valido, deve comprendere un modulo di attestazione conclusione tirocinio e una breve lettera del supervisione.
La presente petizione ha lo scopo di dare dignità e riconoscimento professionale alla figura del biologo. La successiva iscrizione all'ordine potrebbe valere come vincolo per l'accesso alle scuole di specializzazione area sanitaria non medica.
La struttura della federazione nazionale ordini dei biologi FNOB e dei relativi ordini di appartenenza non verrebbe in alcun modo intaccata. Rimarrebbe inalterato anche il vincolo della formazione permanente e relativi crediti ECM da svolgersi secondo le modalita presenti nei decreti già pubblicati. Rimarrebbe inalterato anche il vincolo di accesso per le due sezioni dell Albo sez A obbligo di Laurea magistrale nelle seguenti classi (LM-06, LM61, LM-09, LM-07, LM-08) sez B laurea triennale nelle seguenti classi ( L-13, L-32, L-2).
Eventualmente alternativamente al tirocinio, chiediamo una prova orale unica come esame di stato al posto delle quattro prove presenti ad oggi.
la prova orale verterebbe su argomenti di carattere biologico, nutrizionale, ambientale.
La norma si deve applicare anche in maniera retroattiva per quanti già in possesso di laurea Triennale o laurea Magistrale.

Begründung

Per ridare dignità e riconoscimento professionale alla figura del biologo

Vielen Dank für Ihre Unterstützung, Gianmarco Baldan, Padova
Frage an den Initiator

Angaben zur Petition

Petition gestartet: 28.04.2026
Sammlung endet: 27.10.2026
Region: Italien
Kategorie: Soziales

Übersetzen Sie jetzt diese Petition

Neue Sprachversion

Warum Menschen unterschreiben

Perché ho studiato scienze della nutrizione umana per diventare biologo nutrizionista e sostenere l’esame da biologo dove non sono presenti materie studiate o materia inerente al mio percorso di studi non lo vedo giusto in quanto va ad intaccare il mio futuro dopo un percorso di studi di 5 anni

Togliere Esame Che Non Ha Senso

Dopo anni di studio, esami universitari, laboratori e tirocinio, l’Esame di Stato rappresenta solo un ulteriore ostacolo burocratico ed economico per i laureati in Biologia.

Chiediamo che la laurea sia direttamente abilitante alla professione, valorizzando il percorso universitario e facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro.

L'esame di stato è solo un ulteriore processo ulteriore che mette in difficoltà e rallenta moltissimi neo-laureati. Non c'è alcuna ragione valida per cui la laurea magistrale non sia già di per sé abilitante alla professione, tant'è che in altri paesi europei non c'è questa cosa.

Sono una biologa, non ancora iscritta all’albo in quanto mi sono laureata a dicembre e purtroppo la sessione è a luglio per sostenere l’esame.. Devo stare ancora senza praticare la mia attività per 6 mesi, nonostante dopo 6 anni di studio.

Werkzeuge für die Verbreitung der Petition.

Sie haben eine eigene Webseite, einen Blog oder ein ganzes Webportal? Werden Sie zum Fürsprecher und Multiplikator für diese Petition. Wir haben die Banner, Widgets und API (Schnittstelle) zum Einbinden auf Ihren Seiten. Zu den Werkzeugen

Übersetzen Sie jetzt diese Petition

Neue Sprachversion

Helfen Sie mit, Bürgerbeteiligung zu stärken. Wir wollen Ihren Anliegen Gehör verschaffen und dabei weiterhin unabhängig bleiben.

Jetzt fördern